Menu

Teatro Luigi Pirandello
Teatro a Agrigento

Piazza Luigi Pirandello, 35, Agrigento

Informazioni su Teatro Luigi Pirandello Agrigento


Descrizione

Operetta, prosa contemporanea e musical in un edificio dell'800 con pavimento a scacchi e sculture marmoree.


Contatore delle visualizzazioni24 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza Luigi Pirandello, 35
92100 Agrigento AG
0922590220
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Teatro Luigi Pirandello

  • Dove si trova ?
    Teatro Luigi Pirandello si trova in Piazza Luigi Pirandello, 35, 92100 Agrigento AG
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza Luigi Pirandello, 35 Agrigento utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 37.311535400, 13.577119400
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Teatro Luigi Pirandello chiamando il numero di telefono 0922590220.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Teatro Luigi Pirandello ha ricevuto 585 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,5/5
Media di valutazione Basato su 585 recensioni

Recensioni di Teatro Luigi Pirandello

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Molto accogliente situato in centro città

Bellissimo spettacolo ! Complimenti a tutti gli organizzatori , scenografia spettacolare ! Costumi meravigliosi ,gruppi splendidi.

È bello.. Merita assistere ad uno spettacolo..

Bellissimo Teatro ci sono ritornato dopo 20 anni.... Nel 2004 mi sono sposato facendomi le foto di matrimonio.

Una vera perla nel cuore di Agrigento.

L'impiegata alla biglietteria molto gentile e disponibile

Bel teatro, bagni da fare nuovi

Splendido teatro, piccolo ma affascinante. Da vedere!

Luogo da visitare ricco di affreschi da vedere

Bello

Meraviglioso

Bello

Un piccolo gioiello di Agrigento

Teatro bellissimo

Bellissimo!!

Semplicemente Meraviglioso

Siamo andati lì con la scuola ed è stata un'esperienza indimenticabile. Abbiamo visto " Alice in wonderland" in inglese. Gli attori sono stati bravissimi e mi hannofatto immedesimare un sacco nella storia. Inoltre erano super bravi a cantare😍. Alla fine hanno anche risposto alle nostre domande. Unica pecca è stata che eravamo nelle camere più vicine e non abbiamo avuto una visione completa del palco.

Bellissimo teatro accogliente e tenuto bene, quest'anno abbiamo assistito al concerto di l irica italiana interpretato da artisti orientali diretto e seguito dal maestro Vittorio Terranova di origini Licatesi Grandi emozioni

Fantastico!

E' giusto visitarlo?

Meraviglioso..sono rimasta incantata..

Teatro Luigi Pirandello ad Agrigento posto all’interno dell’ingresso del municipio è una struttura che merita una visita e se siete fortunati, anche durante una delle manifestazioni teatrali. Di seguito la storia: “Il Teatro Luigi Pirandello è un teatro di Agrigento, costruito nel 1870 dall'ingegnere Dionisio Sciascia e dall'architetto Giovan Battista Filippo Basile. Nel 1863 la giunta municipale di Agrigento deliberò la costruzione del teatro. Nel 1870 iniziarono i primi lavori. Durante i lavori, a causa di alcune controversie tra costruttori ed amministratori, i quali affermavano che l'arco armonico fosse riuscito sordo, fu chiamato come consulente l'architetto Giovan Battista Filippo Basile, disegnatore - progettista del teatro Massimo di Palermo. Nel 1880 il teatro fu aperto al pubblico. Il 12 gennaio del 1881, durante una visita ad Agrigento della Regina Margherita, le autorità municipali decisero di dare il nome della sovrana al teatro, che prese quindi il nome di "Regina Margherita". Durante la Seconda guerra mondiale il teatro fu adibito a sala di proiezioni cinematografiche. Nel 1946 venne costituito il Comitato per le Celebrazioni Pirandelliane per il decennale della morte del drammaturgo Luigi Pirandello. Nel dicembre dello stesso anno il consiglio comunale di Agrigento deliberò che il teatro rinnovasse il nome in quello di "Luigi Pirandello". Nel 1953 al teatro Pirandello approdarono riviste famose: Renato Rascel con Attanasio cavallo vanesio, Carlo Croccolo con Rinaldo in campo e Tino Scotti con Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni.”

Abbiamo potuto visitare il teatro pagando un biglietto onestissimo di 2.50€ Teatro molto carino, con un dipinto sul sipario davvero bellissimo.

Teatro storico di Agrigento. Tenuto bene

Dopo la valle dei templi questo luogo merita una visita! Una vera bomboniera! Un ringraziamento alla guida che lavora nel teatro dal 1995 che ci ha accompagnato nella visita spiegando e raccontando tanti aneddoti e curiosità.

Piccolo ma bellissimo

Mi è piaciuto

Uno dei teatri meglio conservati d Italia

Suggestivo e spettacolare. Guida fantastica e disponibile Una chicca da visitare tra le tante disponibili in questa meravigliosa città.

Bellissimo teatro medio grande. Il teatro porta il nome di Pirandello ma in realtà è stato solo dedicato allo scrittore.. non si sa con certezza il motivo. Se siete sul posto vi consiglio di visitarlo anche se a dire la verità mi era stato detto che l'entrata era gratuita...invece abbiamo dovuto pagare. Va bene 😄 …