Menu

Museo della Bonifica di Arborea
Museo a Arborea

Corso Italia, 11, Arborea

Informazioni su Museo della bonifica di Arborea



Contatore delle visualizzazioni19 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Corso Italia, 11
09092 Arborea OR
0783802005
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Museo della Bonifica di Arborea

  • Dove si trova ?
    Museo della Bonifica di Arborea si trova in Corso Italia, 11, 09092 Arborea OR
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Corso Italia, 11 Arborea utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 39.773493900, 8.579955300
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Museo della Bonifica di Arborea chiamando il numero di telefono 0783802005.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Museo della Bonifica di Arborea ha ricevuto 7 recensioni con una valutazione media di 4,3 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,3/5
Media di valutazione Basato su 7 recensioni

Recensioni di Museo della Bonifica di Arborea

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Museo della Bonifica di Arborea allestito nei locali dell’ex Mulino, interessante esempio di archeologia industriale, raccoglie, espone e valorizza, materiali e documenti riguardanti la storia della bonifica ed ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e lo studio della storia di questo territorio. L’edificio del Mulino, simbolo del processo di industrializzazione avviato negli anni ’20 in parallelo allo sviluppo delle attività agricole, costituiva insieme al silo, all’enopolio e al caseificio, il cuore dell’area industriale del comprensorio soggetto in origine al controllo della Società Bonifiche Sarde (S.B.S.). Il Mulino conserva a tutt’oggi alcune delle vecchie attrezzature per la macinazione del grano che hanno consentito di studiare e ricostruire la sua storia ancora impressa nella struttura architettonica. Al piano terra si trovano grandi pannelli esplicativi e supporti multimedial dedicati alle architetture della città e agli architetti che le hanno realizzate e ripercorre gli anni della fondazione e dello sviluppo urbano di Arborea. La sala proiezioni mostra i filmati di propaganda d’epoca e le riprese video aeree realizzate nel 2011. La seconda sala, dedicata al territorio, illustra le fasi di realizzazione della Bonifica, con le biografie dei suoi artefici e l’ausilio di un plastico multimediale. Un tavolo touch screen consente la consultazione di circa 800 immagini storiche dell’archivio della Società Bonifiche Sarde ed una selezione di foto aeree realizzate nel 2011. La sala con reperti archeologici consente ai non vedenti di toccare copie dei pregiati reperti recuperati nel sito archeologico. Il museo è visitabile da tutti, dotato di passerella ed ascensore. Peccato non sia aper6tutti i giorni ad orari precisi.

Molto interessante, spero che quanto prima si riesca ad aprirlo regolarmente.