Menu

Cimitero Monumentale di Bergamo
Cimitero a Bergamo

Piazzale Del Cimitero, 21, Bergamo

Informazioni su Cimitero Monumentale di Bergamo



Contatore delle visualizzazioni130 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazzale Del Cimitero, 21
24125 Bergamo BG
035399283
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora chiuso
Lunedì
08:00 - 17:00
Martedì
08:00 - 17:00
Mercoledì
08:00 - 17:00
Giovedì
08:00 - 17:00
Venerdì
08:00 - 17:00
Sabato
08:00 - 17:00
Domenica
08:00 - 17:00

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Cimitero Monumentale di Bergamo

  • Dove si trova ?
    Cimitero Monumentale di Bergamo si trova in Piazzale Del Cimitero, 21, 24125 Bergamo BG
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazzale Del Cimitero, 21 Bergamo utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.698566500, 9.690899000
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Cimitero Monumentale di Bergamo apre di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica alle ore 08:00

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Cimitero Monumentale di Bergamo chiamando il numero di telefono 035399283.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Cimitero Monumentale di Bergamo ha ricevuto 63 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,6/5
Media di valutazione Basato su 63 recensioni

Recensioni di Cimitero Monumentale di Bergamo

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Visita impressionante al cimitero di Bergamo, un luogo di riposo notevole per la sua grandezza e la diversità artistica. L'ingresso maestoso introduce a un ambiente ricco di opere d'arte funeraria di alto livello. Per gli appassionati del genere, è una tappa obbligatoria.

Merita tutto il tempo necessario, una visita che ti lascia dentro tanto sapere...

Cimitero monumentale costruito a cavallo tra XIX e XX secolo su progetto dell'architetto Ernesto Pirovano in stile eclettico, utilizzando prevalentemente il ceppo di Brembate come materiale di finitura. Ben tenuto. Disponibile un sistema informativo all'ingresso per la ricerca delle salme. Una cappella per le celebrazioni è situata sulla sinistra rispetto all'entrata. Ampio parcheggio esterno, fioristi e marmisti a servizio, lungo il viale verso Borgo Palazzo.

Il cimitero monumentale di Bergamo è il camposanto principale della città di Bergamo. È stato progettato da Ernesto Pirovano e Ernesto Bazzaro e costruito tra il 1896 e il 1913. Una città nella città, ricca di storia e di ricordi. Dal reparto protestante al giardino dei caduti per la patria; il Famedio, dove riposano molti dei personaggi che hanno dato lustro alla nostra città e poi ancora il vecchio forno crematorio ormai in disuso, l'ingresso del vecchio cimitero e la chiesa che ospitò le decine di bare di concittadini morti per il Covi: il ricordo drammatico di una pandemia non ancora terminata.

Più che un cimitero è un monumento... Molto scenografico!!

Pulito e accogliente, il personale gentile e comprensivo

Pur essendo un luogo insolito da visitare io ci sono entrato e la prima cosa che mi ha colpito è la sua maestosità,la cura e la bellezza di alcune tombe storiche

Ingresso monumentale e tombe storiche molto decorate

Amo i cimiteri monumentali, purtroppo quello di Bergamo non è uno dei miei preferiti. Comunque un grande pezzo di storia. L'entrata vale il viaggio, davvero spettacolare!

Complimenti all'architetto.

Potrebbero essere più curati i prati delle sepolture per il resto tutto bene

Sono stato prima volta, bello pulito, disponibile anche cremazione ⚰️ ,

Monumentale ... appunto

L'ingresso è molto suggestivo. Ti anticipa al silenzio ed alla riverenza. Dentro è immenso e tutto ordinato

Molto grande e ben tenuto, il famedio è stato progettato da un famoso architetto, recentemente è stato parzialmente restaurato

Tutto bene tenuto, ordinato e pulito. Un posto di memoria, riposo e rispetto. Vedere la struttura esterna fa molto impressione dalla vastità. Parcheggio esterno e fermata autobus ATB vicino all'ingresso. Bancarelle di fiori subito nelle vicinanze .

C'era molta gente fortunatamente ieri e oggi sono riuscita a trovare parcheggio l'unica nota stonata i 2 banchi che vendevano la fava dei morti posizionati sui parcheggi.....è così difficile posizionarli nel piazzale dove i visitatori non possono parcheggiare?? Non ci vorrebbe molto.....

Andato

Una grande ed imponente struttura segna l'ingresso di questo cimitero monumentale, all'interno ampi viali segnano gli spazi. Non molte le tombe di famiglia monumentali ma molti bei esempi di edilizia funebre moderna. Entrando a est, destra, verso il fondo opposto all'ingresso diversi campi sono dedicati ai morti civili della resistenza, delle forze dell'ordine e della Repubblica di Salò. Ad ovest entrando alcuni campi sono dedicati ai defunti degli ordini religiosi. Tutti segnati da sepoture semplici, tutte uguali.

Luogo sacro. Monumentale

Già il nome spiega la scala dell'architettura usata ,con rimandi a quello milanese.Interessante la Chiesa interna e le numerose tombe ricche di statue e le cappelle realizzate con temi architettonici di stili diversi.

Ingresso davvero monumentale al cimitero!

In Questo cimitero è sepolta mia madre. È un luogo tranquillo e di pace, molto più bello di un normale parco.

Luogo di sepoltura

Cimitero curato,pulito,con servizi igienici. Comodo il totem per la ricerca delle tombe grazie al nominativo del defunto con mappa stampabile gratuitamente.

Risposta dal proprietario

Grazie

Maestosa opera architettonica commemorativa dei defunti con tanto di famedio. All'interno del cimitero è presente una graziosa chiesa gestita dai frati cappuccini presso cui vengono celebrati funerali, ma anche le consuete funzioni liturgiche con possibilità di confessarsi (c'è un campanello per la chiamata del sacerdote qualora non già presente nel confessionale). Disponibili camere mortuarie, camere ardenti e forno crematorio. Possibilità di accesso in auto al cimitero per le persone con problemi a deambulare. All'esterno parcheggio gratuito.

Risposta dal proprietario

Grazie

Ho in esso tutti i miei parenti.. È molto grande monumentale con una facciata impressionante. La sera è illuminato con luce di altri tempi. Ha un forno crematorio all'avanguardia... È ancor più bello però quando esci...

Luogo imponente

Bellissimo vecchio cimitero.

Interessante