Menu

Chiesa di San Giacomo
Chiesa a Biella

Piazza S. Giacomo, 2, Biella

Informazioni su Chiesa di San Giacomo Biella



Contatore delle visualizzazioni11 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza S. Giacomo, 2
13900 Biella BI
01523951
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa di San Giacomo

  • Dove si trova ?
    Chiesa di San Giacomo si trova in Piazza S. Giacomo, 2, 13900 Biella BI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza S. Giacomo, 2 Biella utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.565586500, 8.045588800
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Chiesa di San Giacomo chiamando il numero di telefono 01523951.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa di San Giacomo ha ricevuto 23 recensioni con una valutazione media di 3,9 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
3,9/5
Media di valutazione Basato su 23 recensioni

Recensioni di Chiesa di San Giacomo

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

La parrocchiale del borgo Il Pupazzo, visitabile il sabato per la messa vespertina e la domenica mattina prima della messa delle 10.30 È molto buia,maltenuta ,ci sono tre navate con altari laterali e quadri sopra gli stessi. Un bel pulpito ligneo e un discreto altare Maggiore.

Chiesetta al Piazzo di Biella, raggiungibile anche dalla Costa delle Noci, piuttosto ripida e diretta, del XIII secolo. L'ho trovata quasi sempre chiusa ma dovrò riuscire a visitarla prima di lasciare la città. Collegata alla Via Francigena e al circuito delle chiese del Cammino di Compostella.

Una chiesina a Biella medievale dove sono potuto entrare perché era chiusa di domenica mattina...

Piena di fascino.. Quelle colonne di colore azzurro - blu molto belle..

Piccola chiesa nell'antico quartiere medievale di Biella Piazzo. L'edificio si presenta infatti in stile romanico, seppur con elementi successivi di tipo gotico, come le finestre bifore ad archi ogivali del campanile e i pinnacoli sulla facciata, o settecentesco, come il pronao.

È il più antico edificio medioevale conservato al Piazzo. L’edificio conservato oggi è quello consacrato nel 1227 dal Vescovo Ugo di Sessa e poi rimaneggiato in epoche successive: il campanile venne aggiunto in seguito, ma è già menzionato in due documenti di fine duecento inizio trecento; il portico è seicentesco; all’interno, i sepolcreti collocati sotto il pavimento sono cinquecenteschi; gli stucchi, che coprono le strutture medioevali, risalgono al 1862. All’interno della Chiesa sono conservate varie opere di interesse artistico: il Coro intagliato (1697/1698), il trittico quattrocentesco di Daniele de Bosis (con la Madonna e il Bambino, i Santi Gottardo e Giacomo con il donatore Giacomo Dal Pozzo) e il Battistero barocco

Dal fascino misterioso

La chiesa fu edificata nel corso del Duecento in forme romaniche. Nel secolo successivo alla facciata ed al campanile vennero aggiunti elementi gotici, come i pinnacoli della prima e le bifore ad archi ogivali del secondo. Il pronao è invece seicentesco. L'interno, rimaneggiato a più riprese fino al XIX Secolo, conserva un trittico quattrocentesco di Daniele De Bosis (documentato dal 1479 - prima del 1505), pittore attivo anche nell'area del novarese: suoi sono gli affreschi che decorano l'abside dell'Oratorio della Madonna del Latte a Gionzana. Purtroppo l'edificio non è sempre visitabile.

La chiesa è molto bella è il più antico edificio medioevale conservato al Piazzo. Della chiesa si ha menzione già in un documento del 1180. All’interno della Chiesa sono conservate varie opere di interesse artistico, forse necessita di qualche restauro

Chiesa divina in una grande piazza. Padre Gianni è un genio

sarebbe bella se fosse più curata/restaurata sia internamente che esternamente e se l'interno non fosse così buio

Caratteristica chiesa del Piazzo

La chiesa di San Giacomo, di origine medievale, è uno degli edifici più antichi della città presenti al Piazzo. Il campanile, così come gli interventi sulla facciata, sono di un periodo successivo. Adiacente era presente un antico ospedale di cui oggi non vi è più traccia. Non è sempre aperta al pubblico.