Menu

Museo della Scrittura Meccanica
Museo a Bra

Corso Monviso, 25, Bra

Informazioni su Museo della Scrittura Meccanica Bra



Contatore delle visualizzazioni18 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Corso Monviso, 25
12042 Bra CN
0172412507
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
Aperto 24 ore su 24
Martedì
Aperto 24 ore su 24
Mercoledì
Aperto 24 ore su 24
Giovedì
Aperto 24 ore su 24
Venerdì
Aperto 24 ore su 24
Sabato
Aperto 24 ore su 24
Domenica
Aperto 24 ore su 24

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Museo della Scrittura Meccanica

  • Dove si trova ?
    Museo della Scrittura Meccanica si trova in Corso Monviso, 25, 12042 Bra CN
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Corso Monviso, 25 Bra utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 44.685217300, 7.839625100
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Aperto 24 ore su 24 di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Museo della Scrittura Meccanica chiamando il numero di telefono 0172412507.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Museo della Scrittura Meccanica ha ricevuto 9 recensioni con una valutazione media di 4,8 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,8/5
Media di valutazione Basato su 9 recensioni

Recensioni di Museo della Scrittura Meccanica

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Esprimo la mia ammirazione per il ricco contenuto di storia che oggi pomeriggio ci è stato narrato con rara maestria dal suo direttore. Una preziosa ricostruzione di fatti, personaggi ed avvenimenti che ha reso partecipe la nostra comitiva di Silvano d'Orba (Al) di una interessante raccolta di avvenimenti che dagli albori del secolo scorso hanno evidenziato la centralità dell'imprenditoria piemontese nel panorama della società globale. Davvero un'inaspettata positiva sorpresa che ci ha rapito ed avremmo voluto proseguire l'ascolto e la descrizione delle numerosissime qualità delle invenzioni legate alla nascita ed al perfezionamento della funzionalità delle macchine da scrivere, gioielli di avanguardia, delle geniali intuizioni dei tecnici e dei numerosi aneddoti, se le ore non fossero corse così velocemente e con molto piacere da rendere indispensabile avviarci al ritorno a casa. Grazie per averci fatto dono di una mirabile storia.... Davvero emozionante ascoltarla...

Ieri abbiamo visitato questo splendido ed importantissimo museo Italiano accompagnati e condotti personalmente dal preparatissimo e gentilissimo direttore, ed amico Domenico Scarzello. Da tempo desideravo farlo pur abitando in Sardegn e con poco tempo ( troppo poco ) a nostra disposizione ( abbiamo fatto una lunga deviazione verso Bra al nostro rientro a casa dopo una vacanza Valdostana). Io e la mia famiglia, pur stanchi dal viaggio, siamo rimasti letteralmentente a bocca aperta dalla bellezza delle macchine, dalla loro storia, dall'ingegnosita' dell'uomo e dell'importanza degli strumenti ivi contenuti, tutti funzionanti nonostante l'eta'. Inutile dire che la collezione Scarzello è di altissima qualità e bellezza il cui valore e' internazionalmente riconosciuto. Pezzi unici,preziosi,raccolti, descritti, curati e restaurati con passione nel tempo dal proprietario, racchiusi in una cornice museale da visitare assolutamente. La cortesia e competenza, la riconosciuta stima a livello internazionale fa di Domenico Scarzello un vero valore aggiunto per il museo, per Bra, per l'intera Italia. Coinvolgente ed appassionante il suo racconto,la sua esposizione, come poche volte capita . Abbiamo visitato un museo che ha meritato di essere inserito fra i migliori e rinomati esistenti, creato e voluto non solo da un collezionista ma da uno storico e saggista che si spende in prima persona per preservare e trasmettere conoscenza, storia, memoria, ingegno della scrittura meccanica e delle persone che hanno contribuito a renderla cosi importante (molti dei quali italiani ancora poco conosciuti ma realmente esistiti e perfettamente individuati e descritti da Domenico . Rimarrete stupefatti.

Bellissimo museo all'interno di "Bra Servizi"... Visitato per affittare macchine da scrivere d'epoca per film Netflix... Prima volta che lo vedevo... Lo consiglio a tutti gli appassionati. Inoltre chi lo gestisce è informato e gentile.

Affascinante!

Molto bello, tantissime macchine per scrivere.

Museo interessante, ingresso controllato secondo le normative vigenti. Esposizione di sistemi di scrittura meccanica molto completa.

Una vera e propria chicca per conoscere la storia della macchina da scrivere dalla fine del 1800 agli anni 60 del secolo scorso. Decine di esemplari italiani (Olivetti) ed esteri perfettamente restaurati e funzionanti, esposti in teche di vetro. Il museo è posto nella sede di Bra Servizi ed è visitabile gratuitamente (dicembre 2021) su prenotazione. Le macchine sono corredate di una descrizione dettagliata e la visita si svolge con una guida appassionata e competente. Le macchine Olivetti sono esposte ottimamente ed accompagnate da qualche manifesto pubblicitario dell'epoca. Museo da valorizzare e fare conoscere.

Musei nelle vicinanze