Menu

Chiesa dell'Addolorata
Chiesa a Corinaldo

Via Giacomo Leopardi, 2, Corinaldo

Informazioni su Chiesa dell'Addolorata Corinaldo



Contatore delle visualizzazioni56 visualizzazioni della vetrina

Informazioni attività

Via Giacomo Leopardi, 2
60013 Corinaldo AN
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa dell'Addolorata

  • Dove si trova ?
    Chiesa dell'Addolorata si trova in Via Giacomo Leopardi, 2, 60013 Corinaldo AN
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Giacomo Leopardi, 2 Corinaldo utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 43.650157700, 13.047097100
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa dell'Addolorata ha ricevuto 14 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,6/5
Media di valutazione Basato su 14 recensioni

Recensioni consigliate

L'opinione degli utenti su Chiesa dell'Addolorata.
SCRIVI UNA RECENSIONE ALTRE INFORMAZIONI
1 anno fa

Nel 1555 venne eretto i questo luogo, a ridosso delle mura cittadine, ove già sorgeva la demolita rocca, un convento per le suore benedettine[1]. Il complesso venne rifatto negli anni successivi al 1637[2]. La relativa chiesa, inizialmente dedicata a Sant'Anna, di forma rettangolare, venne demolita intorno al 1730 per insalubrità dovuta all'umidità che si infiltrava dalle mura[1][2]. Venne così ricostruita tra il 1740 e il 1755 con l'edificio odierno. Venne consacrata dal vescovo di Senigallia Ippolito Rossi di San Secondo il 30 settembre 1755[2]. Dedicata fin dalla sua fondazione a , agli inizi del Novecento prese il nome attuale[2]. Presenta una pianta centrale, con cupola e lanterna , ornamentazione tipicamente settecentesca di gusto rococò, pregevoli arredi e quattro pregevoli porte lignee sormontate da tele raffiguranti Santi benedettini. Nell'altare maggiore sono conservate la statua del Cristo morto e della Madonna Addolorata che vengono portate in processione per le vie della città la sera del Venerdì Santo. Nella cantoria lignea sopra la porta d'ingresso è situato il pregevole organo del 1766, opera di Gaetano Antonio Callido[2], che aveva una figlia tra le suore del convento benedettino. La facciata venne realizzata nel primo ventennio del XIX secolo[1], composta come un arco di trionfo, è iscritta tra due coppie di paraste che reggono un frontone curvilineo. Bella chiesa in uno dei più bei borghi delle Marche:Corinaldo,paese natale di Santa Maria Goretti... Grazie a Dio🙏⛪🌤🚗

1 anno fa

La costruzione della chiesa dell’Addolorata, inizialmente dedicata a Sant'Anna, e del vicino ex convento delle suore benedettine risale alla seconda metà del Cinquecento. Un rimaneggiamento fu necessario a inizio Seicento; successivamente, nel Settecento, la struttura fu demolita per infiltrazioni di umidità nelle pareti e ricostruita perché fosse risolto questo problema; ha assunto l'aspetto attuale nell'Ottocento ed è stata dedicata alla Madonna Addolorata solo agli inizi del secolo successivo. La facciata ha il portale inserito in un arco di colore chiaro e, nella parte terminale, presenta un frontone curvilineo. L'interno mi ha affascinato per la sua eleganza. Ha una pianta centrale, con cupola e lanterna, quattro porte in legno di raffinata fattura sopra le quali campeggiano dipinti su tela di frati benedettini e tre altari. Nell’altare maggiore sono custodite le statue del Cristo morto e della Madonna Addolorata che vengono portate in processione per le vie della cittadina il Venerdì Santo. Stupendo anche l'organo settecentesco che si può ammirare sopra la porta d'ingresso.

2 anni fa

La Chiesa della Madonna dell’Addolorata è in stile barocco, fu eretta a ridosso delle mura castellane sopra un’antica chiesa seicentesca con annesso il Convento delle suore Benedettine. L’esterno ci appare elegante e armonioso; all’interno veniamo accolti in una sola navata con cupola a lanterna, abbellito da stucchi bianchi e decorazioni rococò. Straordinario l’organo del 1766 del Maestro Gaetano Antonio Callido donato al convento dove viveva la figlia.

4 anni fa

Chiesa piccola ma davvero molto bella

4 anni fa

Questa piccola chiesa è annessa ad un ex convento benedettino le cui origini risalgono al XVI secolo ha subito diversi interventi. Oggi la chiesa appare a pianta centrale con cupola e lanterna. L’interno risulta luminoso grazie al colore bianco che predomina sulle colonne e sugli stucchi e il colore ocra che riempie le pareti, il tutto in ottimo stato di conservazione. La chiesa è dedicata a Sant'Anna e nell'altare maggiore sono conservate due statue, una del Cristo morto e una della Madonna Addolorata, entrambe vengono portate in processione la sera del Venerdì Santo per le vie cittadine.