Menu

Galleria Nazionale di Cosenza
Galleria d'arte a Cosenza

Via Gian Vincenzo Gravina, Cosenza

Informazioni su Galleria Nazionale di Cosenza



Contatore delle visualizzazioni41 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Gian Vincenzo Gravina
87100 Cosenza CS
0984795639
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
Chiuso
Martedì
10:00 - 18:30
Mercoledì
10:00 - 18:30
Giovedì
10:00 - 18:30
Venerdì
10:00 - 18:30
Sabato
09:00 - 19:30
Domenica
14:30 - 19:30

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Galleria Nazionale di Cosenza

  • Dove si trova ?
    Galleria Nazionale di Cosenza si trova in Via Gian Vincenzo Gravina, 87100 Cosenza CS
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Gian Vincenzo Gravina Cosenza utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 39.290816000, 16.262061300
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Galleria Nazionale di Cosenza apre di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì alle ore 10:00
    • Apre di Sabato alle ore 09:00
    • Apre di Domenica alle ore 14:30
    • Chiuso di Lunedì

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Galleria Nazionale di Cosenza chiamando il numero di telefono 0984795639.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Galleria Nazionale di Cosenza ha ricevuto 305 recensioni con una valutazione media di 4,7 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,7/5
Media di valutazione Basato su 305 recensioni

Recensioni di Galleria Nazionale di Cosenza

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Fascinoso

Sorprende

Un punto fermo, un respiro d'arte e bellezza, collezioni degne di essere viste più e più volte, da visitare. Mattia Preti... Venite a studiare dal vero alcune importanti opere

Un gioiellino nella zona vecchia della città di Cosenza. Ex- carcere, ora offre l'esposizione di alcune opere appartenenti alla galleria e di una parte facenti parte della collezione "Banca Carime". Per tutti gli appassionati e non la sua visita è d'obbligo, anche solo per vedere cos'altro ha da offrire la nostra città!

Museo ben gestito e curato. Inaugurato nel 2018 ha artisti dal 1400 in poi fino ad alcune opere di arte contemporanea

Essendo un cosentino di nascita che vive all'estero da molti anni, desideravo da tempo tornare a Palazzo Arnone. Ritengo che valga decisamente la pena visitare questo luogo, non solo per l'opera di Boccioni, che ricorda quella raffigurata sui venti centesimi, ma anche per le opere di Giordano e Preti, artisti di grande rilevanza per il sud Italia

Il palazzo Arnone ospita oggi la Galleria Nazionale, un tempo tribunale e poi carcere , merita una visita .Da non perdere .

Ritorno a Cosenza per visitare questo luogo, è molto meno piccolo di quello che dicono alcuni, e le opere esposte sono di grande livello. Solo alcuni nomi: Boccioni, Rotella, Mattia Preti (raccolta eccezionale), ecc. Nella precedente visita l'allestimento era diverso, da visitatore e da addetto ai lavori, migliore e più fruibile, in pratica ciò che era l'inizio è diventato la gine e viceversa, molte descrizione alle porte sono discutibili. Malgrado ciò possiamo disinteressarci delle scelte di chi dirige (non è l'unico caso) e fruire con attenzione il museo per il valore delle opere: ne vale la pena. Forse è meglio che mi firmo : Prof. Dott. Giovanni Giannelli

La Galleria Nazionale di Cosenza è un gioiello che vale la pena visitare. Anzi visitarlo dovrebbe essere obbligatorio per i cosentini, per definirsi tali, almeno cinque volte l'anno. La galleria ospita collezioni importanti, dalle opere del Mattia Preti sino ad opere d'arte contemporanea di gran rilievo, passando dal Futurismo di Boccioni, dalle Bagnati di Emilio Greco, dalle invenzioni di Pietro Gonzaga. Lo scrigno che contiene questo tesoro è il magnifico Palazzo Arnone su colle Triglio e con una magnifica vista su colle Pancrazio su cui spicca il Castello Svevo. La galleria il cui acronimo è Gnam ospita eventi e laboratori tutto l'anno offrendo numerosi programmi dedicati all'arte e alla cultura.

La Galleria Nazionale è uno dei 16 musei di Cosenza. Il livello dell'esposizione è molto alto con quadri della scuola Napoletana, Calabrese e Siciliana. Boccioni, Mattia Preti di scuola Caravaggesca, Pietro Novelli .... ed altri di pari livello. Il personale di sicurezza gentili e disponibili a qualche chiarimento o curiosità.

Ieri luogo di lacrime e di dolore (perché carcere e Tribunale) oggi luogo di riflessioni dell'anima suscitate e guidate dalle opere esposte.

Bellissima

Un bel museo con a opere importanti

Una fantastica scoperta nella mia città.....Mi piace tanto.....La promuoverò...

Splendida pinacoteca tenuta benissimo, Complimenti! Luca Giordano, Mattia Preti, oltre a opere del '400 Anche una sezione contemporanea Consiglio la visita

Molte opere d'arte sia permanenti che di passaggio

La Galleria Nazionale di Cosenza, si trova nello storico Palazzo Arnone. Sono presenti 3 collezioni permanenti: Arte moderna e contemporanea con la collezione grafica di Umberto Boccioni e le sculture donate dalla Famiglia Bilotti; la Collezione Carime con dipinti che vanno dalla seconda metà del 15° secolo al 20° secolo e le Collezione delle Acquisizioni della Galleria in cui si trovano un certo numero di opere di Mattia Preti e Luca Giordano.

Domenica ingresso gratuito, bellissima struttura tenuta benissimo. Tantissime le opere presenti, in primis Mattia Preti.

Un luogo dove immergersi, nell'arte, tra le carrozze di tempi passati.

Una bella galleria di arte nel centro storico di Cosenza. Interessante soprattutto la pinacoteca con opere che partono dal' 400, di artisti famosi originari della Calabria, come Mattia Preti.

Mi è piaciuto molto

Sicuramente vale la pena visitare questa galleria

Ho molto apprezzato la visita alla Galleria Nazionale di Cosenza in particolare le sale dedicate a Luca Giordano e ai capolavori del grande genio calabrese Mattia Preti di Taverna.Molto belli e ben organizzati anche gli spazi che ospitano la Galleria .

Oggi sono venuto a visitare questo museo. Quadri senza dubbio bellissimi, guida gentile. Sono venuto in gita con la mia classe e mi sono molto piaciute le opere, detto da un ragazzino di 11 anni che viene dal Lazio e fa scuola in Calabria è tanto, soprattutto perché in Calabria ci sono opere spettacolari.

Bellissimo Palazzo Arnone che ospita la Galleria Nazionale

Luogo storico ed utilizzato per mostre pubbliche e/o private.

Molto bella!!!

Museo bellissimo

Bene organizzata

La Galleria Nazionale, autorevole e imponente nella sua posizione panoramica ricorda alla città che la sua anima e ciò che può ancora ri-animarla è l' arte, la cultura, il desiderio di incontrare il bello, da osservare e godure nel silenzio di una galleria "casa comune delle meraviglie" custodite ed esposte con cura e sapienza. Si entra come in una chiesa e come in una chiesa si esce con lo stupore ancora negli occhi e il cuore finalmente in sintonia con l' anima mundi. Grazie per questo dono