Menu

Museo di Casa Romei
Museo a Ferrara

Via Savonarola, 30, Ferrara

Informazioni su Museo di Casa Romei Ferrara


Descrizione

Palazzo rinascimentale con un elegante cortile che ospita stanze ricche di sculture, fregi e affreschi.


Contatore delle visualizzazioni170 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Savonarola, 30
44121 Ferrara FE
0532234130
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora chiuso
Lunedì
08:30 - 14:00
Martedì
08:30 - 14:00
Mercoledì
08:30 - 14:00
Giovedì
14:00 - 19:30
Venerdì
14:00 - 19:30
Sabato
14:00 - 19:30
Domenica
08:30 - 14:00

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Museo di Casa Romei

  • Dove si trova ?
    Museo di Casa Romei si trova in Via Savonarola, 30, 44121 Ferrara FE
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Savonarola, 30 Ferrara utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 44.833334800, 11.625969200
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Museo di Casa Romei apre di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Domenica alle ore 08:30
    • Apre di Giovedì, Venerdì, Sabato alle ore 14:00

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Museo di Casa Romei chiamando il numero di telefono 0532234130.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Museo di Casa Romei ha ricevuto 904 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,5/5
Media di valutazione Basato su 904 recensioni

Recensioni di Museo di Casa Romei

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Bellissima la presentazione di non solo parole il museo è la cornice ideale per iniziative culturali e di buona integrazione.

Bellissima architettura, meraviglioso giardino.

Bellissimo museo da visitare, sopratutto se ad accompagnarti in alcune stanza c'è Daria, che con la sua passione ci ha spiegato tantissime cose. Grazie!

Assolutamente consigliato! Il luogo merita di essere visitato con calma perché ogni stanza vale il tempo che si passa e anche la musealizzazione è stata pensata bene e può coinvolgere anche i più piccoli.

Un edificio spoglio trasformato in museo dove hanno raccolto affreschi staccati e pietre tombali. Di per sé un ha un gran fascino. Una sequenza di stanze alquanto vuote. L'unica cosa interessante sono gli affreschi grotteschi. In compenso anche il biglietto e modico 5 euro.

Non male e interessante

Residenza molto bella e interessante.

Ben organizzato! Personale molto gentile

Ingresso compreso nella myfecard (quindi gratuito) è stata una sorprendente rivelazione. Ti immergi in una tipica casa signorile dell’epoca, lasciandoti trasportare si crea un’atmosfera suggestiva tra le varie stanze e saloni. Tutto conservato al meglio anche il bellissimo cortile interno. Assolutamente da visitare

Bella costruzione ben tenuta. Peccato le varie ristrutturazioni che ne hanno alterato l,'aspetto originale.

Bellissimo museo, quando ci sono passata sì stava tenendo anche un concerto a tema orlando furioso. Devo dire che la musica e la lirica che si propagavano per le stanze hanno dato quel tocco di classe in più. Non so se sia un'attività che fanno con costanza, ma se sapete di altre occasioni simili la visita è super consigliata!

Incredibile casa medievale perfettamente conservata con degli affreschi e questo studio con le pareti di legno completamente dipinte,spettacolari! Lo studio è visitabile solo il venerdì grazie ad una meravigliosa signora che in modo totalmente gratuito si presta a spiegare e sovrintendere alla visita!

Bellissima struttura grazie al duro lavoro di restauro che piano piano lo staff sta portando avanti. Lo consiglio a tutti

Villa costruita circa alla metà del XV secolo dal mercante Giovanni Romei. Venne ingrandita ed abbellita in occasione delle sue seconde nozze. Al piano terra si visitano alcune sale con affreschi ben conservati. Al primo piano della villa si trovano gli appartamenti del cardinale Ippolito d' Este e una cappella. A Casa Romei si trovano anche vari dipinti e sculture.

Qui ha vissuto Lucrezia Borgia, la molto conosciuta duchessa di Ferrara. Un giro qui è d'obbligo se si vuole immedesimarsi nella storia di questo bellissimo paese.

Piacevole sorpresa. Affreschi delle Sibille... BELLISSIMI.

Bellissima casa museo.

Casa Romei fu costruita dal mercante Giovanni Romei circa alla metà del XV secolo, fu ampliata e abbellita in occasione delle sue seconde nozze con Polissena d'Este poco prima del 1468.[1] Dopo la morte del proprietario (1483), la casa fu lasciata in eredità alle monache dell'attiguo monastero del Corpus Domini, che la inglobò nella propria struttura. Nella seconda metà del Cinquecento, lavori di modifica furono effettuati dal cardinale Ippolito II d'Este. Nel piano nobile furono ampliate le cubature, e i nuovi soffitti voltati furono decorati con affreschi e grottesche, attribuiti alla bottega dei Filippi. Il cortile dai modi tardogotici e le decorazioni fiorite, la Sala delle Sibille e dei Profeti e lo "Studiolo" costituiscono un corpus artistico unico a Ferrara. Acquisita al demanio dello Stato nel 1898, Casa Romei divenne un vero e proprio Museo nel 1953, accogliendo raccolte di affreschi staccati, statue e lapidari provenienti da edifici cittadini. Il salone principale della casa ospita concerti e lezioni accademiche del Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara

Bellissima esperienza che consiglio di non perdere. Visita libera ma ben spiegata con indicazioni su ogni affresco o reperto. Tutti molto bravi

Un palazzo recuperato saggiamente.

Consigliato ......ci hanno fatto entrare cn la nostra cagnolina (una chiwawa)molto bello

Una dimora medieval-rinascimentale veramente interessante. Se si acquista il pass della cittadina Ferrara è incluso. Da consigliare.

Da visitare assolutamente! Merita forse di più rispetto ai più noti castello estense e palazzo Schifanoia. I custodi sono persone squisite e preparate. In particolare segnaliamo la gentilezza e la disponibilità della signora Daria!! Grazie

Magico, assolutamente da visitare

Molto bello, organizzato e valorizzato

Quando vedi i palazzi e come la vita ribolleva al loro interno, quando vedi quanto erano meravigliosi, capisci che le persone sapevano come vivere magnificamente. Ironia della sorte, uno degli ultimi proprietari lasciò questo palazzo all'abbazia, alla quale non piacevano tali decorazioni, è un peccato vivere così bene.

Fine, elegante, riservato. Contemplativo. Un bell'excursus tra opere essenzialmente cinquecentesche

Museo interessante ,tenuto bene e ben organizzato nelle spiegazioni.

Loved this quiet house which is a real example of a medieval house. The old streets near by are also worth walking down

Vivi la casa nobile al tempo degli Este, merita una visita, personale gentile