Menu

Teatro dell'Arancio
Teatro a Grottammare

Via Camilla Peretti, Grottammare

Informazioni su Teatro Dell'Arancio Grottammare



Contatore delle visualizzazioni14 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Camilla Peretti
63013 Grottammare AP
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Teatro dell'Arancio

  • Dove si trova ?
    Teatro dell'Arancio si trova in Via Camilla Peretti, 63013 Grottammare AP
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Camilla Peretti Grottammare utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 42.995764600, 13.866622900
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Teatro dell'Arancio ha ricevuto 41 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,6/5
Media di valutazione Basato su 41 recensioni

Recensioni di Teatro dell'Arancio

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Il teatro custodisce l'orologio meccanico costruito da Pietro Mei nel 1844 con numero di serie 12. L'orologio, tra i più importanti delle Marche, è stato oggetto di un importante progetto di valorizzazione e restauro curato dal Museo dell'Orologio di Montefiore dell'Aso insieme alla restauratrice Dott.ssa Raffaella Marotti di Urbino

Teatro storico di Grottammare Alta

Molto carino e panoramico

Dalla caratteristica piazzetta Peretti ⛲️ il teatro dell'arancio 🍊 apre a uno dei tanti belvedere 🌅 che Grottammare alta è in grado di offrire, forse il più suggestivo. Ormai trasformato in spazio espositivo, l'edificio deve il suo nome alla pianta 🌳 che in passato veniva collocata al centro della piazza antistante e custodita da un cittadino 🙋 incaricato annualmente dal comune 🏛. Sotto le volte vi sono i resti di antiche colonne interrate nella pavimentazione con teche di vetro a vista. I tre archi aprono allo spettacolo offerto dalla costa di giorno 🌞 e di notte 🌚. ✅️

Posto romantico, con splendida vista sul mare.

Il suo nome deriva dalla rigogliosa pianta che era collocata al centro della piazza antistante ed era custodita da un incaricato del comune, scelto ogni anno tra le famiglie del paese, che riceveva come compenso l’esenzione dalla tassa comunale sui fuochi domestici. Si trova al centro del borgo ed ha una spettacolare terrazza panoramica sul mare.

Il Teatro dell'Arancio del XVII secolo riveste una certa importanza tra gli edifici della bella piazzetta principale del borgo. Si fa notare con la sua facciata in cotto che si estende su tre ordini d'altezza. Al centro una nicchia con la statua del Papa Sisto V che con questa città ha avuto un legame particolare visto che qui nacque. Al piano terra spicca un bel loggiato ad archi con volte a crociera poggiante su bassi pilastri. Il loggiato termina su una balconata che offre una splendida veduta sulla costa adriatica. Il cartello turistico svela il curioso nome dato a questo edificio, il quale deriva dalla pianta d'arancio che si trova nel centro della piazzetta ancora oggi presente. La pianta viene custodita e curata da un incaricato del comune scelto ogni anno tra le famiglie del paese e compensato con l'esenzione dell'imposta di famiglia.

Piccolo teatro, per circa 200 persone ma con ottima acustica

Posto incantevole!

Luogo storico culturale affascinante

Un piccolo teatro molto accogliente, situato all'altezza giusta per vedere il mare e respirare!!!

Piccolo ma ... coinvolgente!

Durante la passeggiata a Grottamare ci siamo imbattuti in una Piazza con il teatro. Purtroppo era chiuso, ma bellissimo il palazzo ed in particolare la vista dalla terrazza sotto.

Il Teatro dell’Arancio è uno dei settantatré teatri storici presenti nelle Marche, sedici dei quali si trovano nella provincia di Ascoli Piceno.

Luogo incantevole