Menu

Palazzo Civico
Municipio a Livorno

Piazza del Municipio, 1, Livorno

Informazioni su Palazzo Civico Livorno


Descrizione

Palazzo settecentesco restaurato ed ampliato nel secolo successivo, con monumentale rampa di scale di marmo.


Contatore delle visualizzazioni25 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza del Municipio, 1
57123 Livorno LI
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Palazzo Civico

  • Dove si trova ?
    Palazzo Civico si trova in Piazza del Municipio, 1, 57123 Livorno LI
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza del Municipio, 1 Livorno utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 43.552283900, 10.308726900
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Palazzo Civico ha ricevuto 71 recensioni con una valutazione media di 4,0 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,0/5
Media di valutazione Basato su 71 recensioni

Recensioni di Palazzo Civico

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

È la sede del Comune di Livorno. L'edificio che rappresenta la collettività dove da sempre vivo e dove sono nato e cresciuto. Il simbolo del popolo labronico. Come potrei parlarne male? È anche la sede del mio datore di lavoro...

Persone cortesi e competenti sono rimasto inaspettatamente sorpreso e soddisfatto

Bellissimo edificio, adornato con quella doppia scalinata che affaccia sulla piazza. Peccato non averlo potuto visitare.

Bel municipio

Palazzo Comunale edificato nel 1742. Benedetto Ciurini vi aggiunse la scala esterna di marmo. Il disegno originario del Palazzo fu di Giovanni del Fantasia nel 1727.

Edificio storico ben tenuto.

Bellissimo... ds visitare

Il Palazzo Comunale è il centro nevralgico delle scelte Cittadine.

Palazzo storico.

Il palazzo civico di Livorno è un bell'edificio con un'elegante doppia scalinata. Molto bella anche la piazza antistante recentemente ripavimentata e abbellita da alberi, aiuole, panchine e da una fontanella di acqua pubblica.

È un'opera d'arte!

Veramente bello

Sono capitato in mezzo ad una conferenza stampa, odio la politica.... comunque è parte della storia di Livorno ed è molto bello esteticamente!!

Semplicemente matrimonio

Fermata obbligatoria per i passeggeri delle crociere :-) NCL fa scendere/raccoglie i passeggeri da/per questa piazza. Questo è stato il posto dove abbiamo trovato la nostra guida turistica filippina che era disposta a portarci in giro per la città e portarci a Pisa per un prezzo molto più economico rispetto ai tour organizzati. Anche se non è consigliabile accettare offerte da tour sottobanco, fidati del tuo istinto e prega, lol!

Sede del comune di Livorno, palazzo storico da visitare.

Palazzo civico del comune di Livorno

In origine i rappresentanti del comune labronico si riunivano nei locali di due antiche pievi, oggi scomparse. Quindi si trasferirono in un palazzo in via del Porticciolo, fino a quando, a partire dal 1720, non fu realizzato il nuovo palazzo sulla piazza d'Armi (attuale piazza Grande) su disegno di Giovanni del Fantasia. Gravemente danneggiato durante il terremoto del 1742, il palazzo fu quasi interamente ricostruito nel 1745, con l'aggiunta di una monumentale doppia rampa di scale ad opera di Bernardino Ciurini. Nel 1867 fu ampliato occupando i locali di una costruzione posta sul retro del medesimo edificio, nel 1919 fu inaugurata la Sala Consiliare, mentre nel 1929, divenuto sede del podestà, furono avviati nuovi lavori di restauro, con radicali trasformazioni interne a cura dell'ingegnere Enrico Salvais. Dalle scalinate in marmo è solito vedere sposi che con rito civile si uniscono in matrimonio.

Storica sede del municipio

Ogni volta file lunghissime, ma personale efficiente

Discreto

Bel salottino di Livorno!!!

Bellino

Luogo storico della città

Una tappa obbligata per i turisti.

Cuore di una città gioiello

Palazzo storico, difficile da raggiunfere in auto, ubicato in pieno centro. La struttura, sarebbe anche bella, ma mal tenuta e poco valorizzata.

Palazzo dove ha sede il comune ed i vari servizi del comune

Edificio storico. Personale gentile e cortese. Difficile come sempre trovare parcheggio per raggiungerlo.

Bellissimo esempio di edificio seicentesco, ad oggi diventato palazzo della Camera di Commercio.