Menu

Cimitero Monumentale di Messina
Cimitero a Messina

Via Catania, 120, Messina

Informazioni su Cimitero Monumentale di Messina


Descrizione

Grande cimitero del XVIII secolo su una collina, con una cappella neogotica e imponenti sculture nel verde.


Contatore delle visualizzazioni40 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Catania, 120
98124 Messina ME
0902923548
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora chiuso
Lunedì
08:00 - 13:00
Martedì
08:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
08:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00
Venerdì
08:00 - 13:00
Sabato
08:00 - 13:00
Domenica
08:00 - 13:00

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Cimitero Monumentale di Messina

  • Dove si trova ?
    Cimitero Monumentale di Messina si trova in Via Catania, 120, 98124 Messina ME
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Catania, 120 Messina utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 38.175135900, 15.544820100
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Cimitero Monumentale di Messina apre di Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica alle ore 08:00
    • Chiuso di Mercoledì

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Cimitero Monumentale di Messina chiamando il numero di telefono 0902923548.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Cimitero Monumentale di Messina ha ricevuto 47 recensioni con una valutazione media di 4,3 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,3/5
Media di valutazione Basato su 47 recensioni

Recensioni di Cimitero Monumentale di Messina

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Il tram ferma direttamente davanti al cimitero - fermata Villa Dante e offre un'esperienza indimenticabile per naturalisti, amanti della storia e dell'arte. Purtroppo le informazioni disponibili sono poche, ma è comunque un posto rilassante e con una bellissima posizione. Non troverai un bar o un caffè. Per farlo dovete risalire Via Catania in direzione Mercato Vascone.

peccato per gli orari vorrei andare più spesso per i miei cari

Il Gran Camposanto è il cimitero monumentale di Messina. Sorge su una collina al centro della città, progettato dall'arch. messinese Savoja, è ricco di tombe di illustri cittadini. L'ingresso è curato ed elegante. Interessante una visita per i suoi viali dove si possono apprezzare parecchie costruzioni liberty, neogotiche e neoclassiche. E' presente un crematorio ed una sezione acattolica

Posso garantire che è realmente enorme, tanto che viene pure chiamato il "GRAN CAMPOSANTO" ... è un cimitero monumentale ricco di grandi e meravigliose opere d'arte ed è forse uno dei più grandi cimiteri che esistano in Italia e forse anche in Europa. Ultimamente ho con piacere notato che è abbastanza ben curato e che non ci sono più le limitazioni per entrare, che c'erano durante il terribile periodo del COVID. È un posto di preghiera e di grande riflessione che durante la ricorrenza dei morti diventa affollatissimo. È facile da raggiungere e si possono utilizzare sia i mezzi pubblici che la propria auto essendo presenti nelle vicinanze numerosi posti auto nel parcheggio "ATM" presso Villa Dante, veramente ampio e spazioso, accessibile H24 tutti i giorni ma a pagamento.

Partiamo dalle cose positive: il cimitero monumentale di Messina è uno dei cimiteri monumentali più importanti d'Europa e, insieme al cimitero di Staglieno a Genova, il cimitero monumentale più artistico d'Italia. All'interno si trova gran parte della scultura e dell'architettura messinese neoclassica. L'architettura liberty, neogotica e neoclassica del cimitero è arricchita dalla presenza di una vegetazione lussureggiante e di giardini curati che punteggiano i luoghi di sepoltura. Il cimitero è un parco cittadino e una galleria d'arte all'aperto. In cima al cimitero si trova una chiesa in stile gotico detta "Cenobio". Dal cancello principale del cimitero si ha una suggestiva veduta della piazza, circondata da fiori, che compongono un motivo raffigurante lo stemma della città di Messina con i colori simbolo della città - giallo e rosso su fondo bianco campo. Tuttavia, bisogna aggiungere che il cimitero non è ancora un'attrazione turistica, gli manca qualcosa per potersi definire memorabile: la segnaletica direzionale è totalmente inesistente, non esistono percorsi di visita guidati, né con audioguida. Non c'è nemmeno, almeno nel momento in cui scrivo, un chiaro sito web contenente informazioni storiche e una piantina. Ci sono rimasto male per il fatto che uno dei più illustri, se non il più illustre, ospite del cimitero, ossia il grande attore Adolfo Celi, non abbia uno straccio di statua o scultura che lo ricordi e lo rappresenti. Infine, qua e la ho purtroppo dovuto constatare la presenza di sporcizia e immondizia, che oltraggia la memoria dei defunti. Da migliorare.

La Storia a Messina

Based on opinions I expected much more. Worthy to visit if you have some time, but it’s really nothing special

Vale la pena visitarlo con la guida, se non è disponibile consiglio un giro dal cancello centrale

Veramente monumentale. Cappelle familiari notevoli. Una maggiore cura soprattutto nel cimitero "inglese" , nel Famedio e nelle celle dei defunti del 1908 ne farebbero veramente quello che si legge di positivo.

Uno dei più grandi e più belli d'Europa

Bellissima passeggiata nel verde di Messina

Uno dei cimiteri più belli in Europa

Cimitero monumentale immenso con varie entrate in vari punti.Le aree più vecchie hanno monumenti veramente belli.Anche se non sempre disponibile c'è un servizio pulmino ,gratis,per poter arrivare in tutti i punti del cimitero così da poter dare la possibilità a tutti ,di trovare i propri cari defunti,vista la vastità del luogo.

Il cimitero monumentale di Messina, detto anche Gran camposanto, è uno dei più importanti cimiteri monumentali d'Europa ed è assieme a quello di Staglieno il cimitero monumentale più artistico d'Italia. Al suo interno è presente la gran parte della statuaria e dell'architettura del neoclassicismo messinese. Parte del gran camposanto è il cimitero inglese. Sorge nei pressi della zona centrale della città, di fronte alla villa Dante sulla via Catania ma si estende per ben ventidue ettari.

Secondo cimitero più grande d'Italia, tra i più grandi d'Europa. Assolutamente un must per chi visita la città. La parte alta offre una visione di Messina dall'alto, oltre a presentare elementi architettonici di notevole fattura.

Uno dei più grandi cimiteri d'Italia e forse d' Europa.Tanti i monumenti,molto bello il Famedio, tombe di personaggi importanti della città. Talvolta è visitabile con guida.Non do cinque stelle perché necessità di manutenzione e maggiore pulizia.

Cimitero storico messinese.. una sorta di museo.. da visitare per carpirne la bellezza monumentale.. risulta uno dei più grandi d'Italia

Il gran camposanto di Messina, è trai i 12 cimiteri più grandi d'Italia: possiede un ampio settore monumentale e si sviluppa attorno ad una collina naturale non molto lontano dal centro della città. All'ingresso decorazioni floreali con lo stemma di Messina e della pace evidenziano le due vie che da Porta Maggiore raggiungono, da un lato e dall'altro, la galleria monumentale: centro del camposanto; Sulla sommità del rilievo, troviamo "il Famedio": un colonnato incompiuto con un livello inferiore, in parte distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ed "il cenobio": una chiesa in restauro in stile neogotico, con una moltitudine di statue e sepolcri, immersi in un verde prato erboso. Da visitare sicuramente in primavera e alla luce del giorno.

Il cimitero monumentale di Messina, detto anche Gran camposanto, è uno dei più importanti cimiteri monumentali d'Europa e assieme a quello di Staglieno è il cimitero monumentale più artistico d'Italia. Al suo interno è presente la gran parte della statuaria e dell'architettura del neoclassicismo messinese. Parte del gran camposanto è il cimitero inglese. Sorge nei pressi della zona centrale della città, di fronte alla villa Dante sulla via Catania ma si estende per ben ventidue ettari. L'architettura liberty, neogotica e neoclassica del cimitero ( per lo più in stato di totale abbandono ) doveva essere arricchita, alle origini della realizzazione, dalla presenza di una lussureggiante vegetazione e dai curatissimi giardini che inframezzavano gli spazi sepolcrali. Il cimitero fu concepito sin dalle origini come un vero e proprio parco urbano e può essere definito "la galleria d'arte moderna e contemporanea all'aperto" della città di Messina. Sono tante, infatti, le presenze di artisti locali e non, sia dell'Ottocento che del Novecento, propugnatori in città delle varie correnti artistiche provenienti dal continente, in particolare dalla Francia (purismo, verismo, neobarocchismo, liberty, razionalismo). Purtroppo quello che oggi appare ai nostri occhi è un tesoro storico, architettonico ed artistico in totale degrado ed abbandono, cosa che fa tristezza da una parte e drizzare i capelli per il mancato rispetto e la mancata salvaguardia e valorizzazione del tutto. Nella parte alta del cimitero è presente la chiesa di stile gotico chiamata "Cenobio", inizialmente residenza del cappellano del cimitero che rivestiva anche il titolo di direttore, per niente in buone condizioni così come pure il Famedio che versa in condizioni disastrose, ed una volta accessibile! Assolutamente merita la visita, per chi ovviamente è amante della scultorea e dell'architettura funeraria, anche se purtroppo è una desolazione vedere le condizioni attuali di tale gioiello cittadino!

Il secondo cimitero monumentale più grande d'Italia dopo quello di Genova.

Cimitero bellissimo, al solito serve più pulizia e manutenzione!

Bellissimo da visitare

Cimitero monumentale tra i più grandi d'Europa

Uno dei più bei cimiteri d'Italia

Ennesima opera d'arte, che in qualsiasi altro paese del mondo sarebbe tenuta in palmo di mano

Uno dei più grandi in Italia solamente che sta in uno stato di totale abbandono