Menu

Museo della Zolfara
Museo a Montedoro

Via Papa Giovanni XXIII, Montedoro

Informazioni su Museo Della Zolfara Montedoro



Contatore delle visualizzazioni11 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Papa Giovanni XXIII
93010 Montedoro CL
3398453682
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
Aperto 24 ore su 24
Martedì
Aperto 24 ore su 24
Mercoledì
Aperto 24 ore su 24
Giovedì
Aperto 24 ore su 24
Venerdì
Aperto 24 ore su 24
Sabato
Aperto 24 ore su 24
Domenica
Aperto 24 ore su 24

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Museo della Zolfara

  • Dove si trova ?
    Museo della Zolfara si trova in Via Papa Giovanni XXIII, 93010 Montedoro CL
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Papa Giovanni XXIII Montedoro utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 37.454713800, 13.820232200
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Aperto 24 ore su 24 di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Museo della Zolfara chiamando il numero di telefono 3398453682.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Museo della Zolfara ha ricevuto 105 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,6/5
Media di valutazione Basato su 105 recensioni

Recensioni di Museo della Zolfara

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Percorso molto istruttivo e toccante, per comprendere al meglio la Sicilia, la guida molto preparata ci ha offerto una esposizione chiara e ricca di particolari interessanti. Consiglio la visita. È necessaria la prenotazione.

La guida preparata e molto cortese. Abbiamo trascorso un bel pomeriggio, ma il cuore in frantumi guardando le foto, la storia, i sacrifici di adolescenti e bambini.

Interessante, si può anche entrare nell'antica miniera, da brividi

Esperienza molto interessante per capire la storia dell’entroterra Siciliano. Guida molto preparata, coinvolgente e professionale. Abbiamo visitato le miniere e il museo (l’osservatorio no perché la visita era diurna). Per comprendere veramente il senso dello spazio è necessario essere accompagnati da guida, che è obbligatoria. La visita va prenotata.

Consiglio assolutamente la visita, il museo prevede l'ingresso in una miniera reale e dentro un forno dove veniva estratto il carbone oltre che la parte del museo con testimonianze fotografiche, testuali e delle realizzazioni in plastico per rendere l'idea di alcune scene ordinarie de "i carusi"

Il percorso proposto ne vale sicuramente la pena! La prima parte della visita si svolge al museo dello zolfo dove la guida ci ha spiegato molto sulla storia dei minatori in Sicilia. Le spiegazioni sono state chiare e complete. Abbiamo visto anche l'ingresso della miniera e 2 forni utilizzati in precedenza. In secondo luogo, abbiamo fatto una spedizione al planetario dove abbiamo avuto spiegazioni (sempre perfette) sui pianeti, la galassia, le stelle, ... + un film per completare queste informazioni. Finalmente abbiamo potuto osservare una stella all'osservatorio. La visita è stata davvero interessante e magnifica! Lo consiglio++ P.S: per tutto il percorso abbiamo pagato 10€/persona e abbiamo prenotato in anticipo (il numero ci è stato dato da una persona del posto). Il tour era in italiano.

Museo molto bello ed interessante, che mostra uno spaccato di vita (molto dura) che fa parte della storia del nostro paese. Molto bravo e gentile il ragazzo che ha fornito guida e spiegazione. Consigliato assolutamente per chi passa da queste parti.

Guida gentilissima e disponibilissima!!! Anche se le visite guidate sono a prenotazione, noi passavamo di lì e , viste le recensioni, volevamo fermarci con solo un'ora di preavviso.....e con così poco preavviso è stato fantastico!! Professionale e preparatissimo!!

Museo eccezionale, patrimonio storico per non dimenticare. La guida, Matteo, strepitoso per preparazione e disponibilità.

Purtroppo contrariamente a Google è stato chiuso. Anche il numero di telefono non porta da nessuna parte: non risponde nessuno. Ma abbiamo guardato attraverso le finestre (sembra MOLTO interessante e ci sono 2 mini tunnel per darvi un'impressione) Riassunto: Cari operatori del museo, fissate orari di apertura fissi! È una parte importante della storia della Sicilia!! P.S.: approccio avventuroso attraverso una strada quasi chiusa. Ma le regole in Sicilia sono suggerimenti piuttosto non vincolanti...

Complimenti alla passione: abbiamo fatto la visita guidata con Alessandro ed è stata molto toccante, oltre che interessantissima. Ci ha fatto rivivere le vite dei "carusi" e ci ha fatto riflettere molto. Bellissima anche la visita alle miniere e ai calderoni. Grazie. E complimenti 🙏

Bella esperienza al museo della zolfara. Si visitano l'accesso alla miniera dalla cosiddetta discenderia e i forni. Interessante anche la raccolta fotografica conservata al museo.

E' stata una bella sorpresa! Nonostante sia originario di un paese poco lontano, non avevo mai sentito parlare di questa struttura. Ne sono venuto a conoscenza casualmente cercando qualcosa da fare per la sera del 20/08. Guida preparata, buona organizzazione e ottimi allestimenti fanno delle visite un buon momento di cultura, storia, economia ma soprattutto di memoria. L'accesso all'interno della miniera è una chicca, veramente riservata a pochi. Suggerisco una maggiore promozione.

Bellissima esperienza, la storia si tocca con mano.

Bella esperienza rende proprio l'idea di come doveva essere la vita in miniera, dovrebbe essere pubblicizzato di più perché è poco conosciuto.

Molto interessante, visita al museo con guida e spiegazione sintetica ma coinvolgente.

Un bel museo dove le descrizioni della guida ti fanno vivere le emozioni dei tempi delle estrazioni dello zolfo con i loro racconti... Consigliatissimo e complimenti 👏🏼 …

Questo posto ha fornito un'esperienza indimenticabile e stimolante!!!!!

Un pomeriggio molto particolare, ripercorrendo la storia delle zolfare siciliane, usi e tradizioni di un triste periodo di storia. Accompagnati da un preparatissimo e gentilissimo Francesco, abbiamo scoperto il metodo di estrazione e fusione dello zolfo. Successivamente abbiamo girato il planetario e l'osservatorio astronomico sino a tarda sera, con visione notturna della Luna e di Giove. Una bellissima esperienza.

Peccato era chiuso

Una bella esperienza e anche istruttiva.

Bella visita e ragazzi in gamba.

Bellissimo racconto della storia dei zolfatari condotto da volontari che tramandano una storia... Museo ben fatto, con fotografie e plastici che riproducono le realtà della miniera con precisa descrizione dei soggetti e dei vari ruoli (Carùsi, picconatori, arditore ed altro). Esperienza unica la possibilità di visitare quello che rimane della discenteria e dei forni di zolfo. Visita da inserire in ogni percorso didattico di Storia dalle elementari alle scuole di 1 e 2 grado. Complimenti.

È stata una bella esperienza che consiglio alle famiglie con bambini e ragazzi, la guida è attenta e scrupolosa.Dovrebbero curare di più il luogo, il percorso per raggiungere i forni e la miniera è pieno di erbacce consiglio di illuminare l'esterno in modo da consentire visite serali.

Museo interessante e ben strutturato. Siamo andati con i due nipoti di 8 e 13 anni che hanno seguito con interesse Francesco che ci ha guidato nella visita anche all'aperto. Bello il planetario dove abbiamo potuto vedere anche un interessante filmato. Tutti ok!

Sicuramente positivo

Bellissimo tutto Giuseppe è molto bravo e disponibile Consigliatissimo

Molto suggestivo, la guida Giuseppe è stato bravissimo a spiegare tutto passo passo.. Lo consiglio

Interessantissimo.un pezzo di storia della Sicilia

Stupendo, vale veramente la pena