Menu

Parrocchia Santi Pietro e Giorgio
Chiesa cattolica a Piovà Massaia

Piazza Don Borio, 6, Piovà Massaia

Informazioni su Parrocchia Santi Pietro e Giorgio Piovà Massaia



Contatore delle visualizzazioni28 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza Don Borio, 6
14026 Piovà Massaia AT
0141996004
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Oggi chiuso
Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
10:00 - 12:00 | 16:00 - 18:00
Domenica
10:30 - 12:15

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Parrocchia Santi Pietro e Giorgio

  • Dove si trova ?
    Parrocchia Santi Pietro e Giorgio si trova in Piazza Don Borio, 6, 14026 Piovà Massaia AT
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza Don Borio, 6 Piovà Massaia utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 45.053987200, 8.051976600
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Parrocchia Santi Pietro e Giorgio apre di Sabato alle ore 10:00
    • Apre di Domenica alle ore 10:30
    • Chiuso di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Parrocchia Santi Pietro e Giorgio chiamando il numero di telefono 0141996004.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Parrocchia Santi Pietro e Giorgio ha ricevuto 84 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,5/5
Media di valutazione Basato su 84 recensioni

Recensioni di Parrocchia Santi Pietro e Giorgio

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Chiesa barocca bellissima peccato che non si trovino i soldi per completare il restauro.

Ho avuto accesso a questo bellissimo monumento domenica, poco prima della Santa Messa delle 11:00

Chiesa barocca che domina dall'alto del paese di Piovà Massaia, proprio di fronte al Palazzo omonimo. Da qui si gode di una vista spettacolare sulle alpi e sulle colline, un angolo di paradiso in cui fermarsi a guardare i colori e i rumori di questo angolo di Monferrato. C'è un tavolo in pietra, un giardino di erbe aromatiche e una scultura del progetto Terre Emerse.

C'é un piccolo giardinetto con un tavolino di fronte alla Chiesa con una vista pazzesca sulle Alpi. È diventato uno dei miei angoli di paradiso preferiti.

Splendido esempio di Barocco piemontese

Da visitare splendida veduta

Abbiamo visitato la Parrocchia una Domenica pomeriggio mentre andavamo a spasso per colline, Piova' Massaia è un bel paese tipico della zona / Piemonte e la posizione della Chiesa è dominante, merita sicuramente una visita.

Bellissima Chiesa, circondata da un fantastico panorama. Tutto curato, sia l'interno che l'esterno.

Da visitare sicuramente.

La più bella chiesa barocca della zona, immersa in un contesto splendido. Vale veramente la pena andare!!!

Chiesa molto bella con una vista panoramica. Molto ben tenuta.

Un posto meraviglioso che ti lascia senza fiato.

E bello e ci abito

Una bella chiesa in collina...tenuta bene e pulitissima. Complimenti a chi igienizza e pulisce dopo le funzioni religiose! E che vista! Ah! Speriamo che PiováMenta ritorni presto! 😁 …

Mi sono sposata

Una chiesa di grande bellezza...

Dove mi son sposato

Molto bel gotico

Consigliatissimo! Se passate andate anche a visitare il museo della scuola e del piccolo cinema di Piova' Massaia gestito da gentilissimi e molto informati volontari. Bravi continuate così

La chiesa parrocchiale di Piovà Massaia, attribuita a Benedetto Alfieri, è intitolata ai Santi Pietro e Giorgio ed è stata realizzata, in posizione scenografica, tra il 1749 ed il 1774 su iniziativa del conte Francesco Antonio Ricci, sul sedime dell'antica chiesa di San Michele in Monte Cornigliano. Originalmente una lunga manica di collegamento, porticata, univa la chiesa al castello dei Conti Ricci che si trovava sul lato opposto della piazza. Il portico fu demolito nel 1893. La chiesa presenta la tipica pianta barocca a croce greca allungata dall’estensione del presbiterio e dell'abside e un'imponente cupola a tiburio ottagonale a copertura dell’incrocio dei bracci della croce. La cupola è sostenuta da una struttura leggera formata da terne di pilastri agli angoli della cupola, dei quali i due più interni sorreggono i costoloni della cupola mentre il terzo pilastro esce all’esterno e fa da contrafforte alla cupola stessa. Il perimetro esterno, in mattoni a vista, presenta un forte plasticismo dei volumi ed è scandito secondo uno schema piramidale dal quale emergono la cupola ed il campanile. L'imponente campanile, la cui costruzione iniziò dopo la chiesa, nel 1779-1781, richiama gli esemplari juvarriani di Superga e quello alfieriano di San Gaudenzio a Novara. In mattoni faccia a vista, poggia su un alto prisma quadrato e si innalza a tre ordini sovrapposti: il primo ordine, con cornici rotonde per gli orologi, ha quattro robusti avancorpi cilindrici agli spigoli che fanno da basamento all'ordine superiore che ospita la cella campanaria con cinque campane - opera del fonditore alessandrino De Giorgis (18 luglio 1781) – ed è ricca di elementi architettonici; alla cima della torre campanaria si trova la lanterna delimitata da volute angolari e sormontata da cuspide metallica. All'interno sono visibili: tre altari marmorei dei quali quello maggiore in marmo policromo di matrice lombarda con espliciti richiami alfieriani; dodici tele raffiguranti gli Apostoli distribuite lungo il perimetro dell'aula, al di sopra della galleria, ispirate alle statue della basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, opere del pittore Pietro Montaldo (1824); ancona absidale, raffigurante l'Assunta, opera di Sebastiano Taricco da Cherasco, che, insieme alle tribune lignee dei matronei – identiche agli stalli del coro della chiesa torinese del Carmine - ed alle balaustre (probabilmente vittoniane) proviene dalla chiesa di Sant'Andrea di Chieri distrutta durante la rivoluzione francese. La chiesa è stata oggetto di un recente intervento generale di restauro architettonico ed artistico in fase di completamento. Comunque già a pochi decenni dal completamento si erano manifestati problemi strutturali che avevano reso necessari lavori di consolidamento. Bisogna sempre ricordare che Benedetto Alfieri aveva studiato giurisprudenza ed era un architetto autodidatta.

Bella chiesa barocca,interessante la visita al piccolo museo della scuola elementare

È una chiesa dall'atmosfera molto solenne. Tra le chiese c'è Lourdes.

Situata sulla collina gode di un bellissimo panorama.

In un abitato di 600 abitanti, una chiesa monumentale e ben curata!

Chiesa parrocchiale di Piova' Massaia. Struttura imponente situata in posizione scenografica. Oltre ad ammirare la bellezza degli affreschi la statua in marmo bianco del missionario cardinale Massaia dal quale l'ospedale di Asti ha preso il nome.

Chiesa parrocchiale realizzata a metà del 1700 in posizione scenografica. Ha una tipica pianta barocca a croce greca allungata dall’estensione del presbiterio e dell'abside ed un'imponente cupola a tiburio ottagonale a copertura dell’incrocio dei bracci della croce. Merita sicuramente una visita.

Luogo interessante

Margheritaproiettipanzini

Situata su una bellissima collina panorama stupendo

Imposing building in scenic location