Menu

Chiesa del Purgatorio - Già Cappella San Martino
Chiesa cattolica a Polignano a Mare

Via Mulini, 4, Polignano a Mare

Informazioni su Chiesa del Purgatorio - già Cappella San Martino Polignano a Mare



Contatore delle visualizzazioni15 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Mulini, 4
70044 Polignano a Mare BA
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa del Purgatorio - Già Cappella San Martino

  • Dove si trova ?
    Chiesa del Purgatorio - Già Cappella San Martino si trova in Via Mulini, 4, 70044 Polignano a Mare BA
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Mulini, 4 Polignano a Mare utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 40.995809900, 17.218648000
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa del Purgatorio - Già Cappella San Martino ha ricevuto 32 recensioni con una valutazione media di 4,1 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,1/5
Media di valutazione Basato su 32 recensioni

Recensioni di Chiesa del Purgatorio - Già Cappella San Martino

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Esterno vecchio, bello ma purtroppo la chiesa è chiusa...

La chiesa è chiusa :(

Bella chiesetta a sinistra della vecchia porta di Poligno a Mare

Peccato fosse chiusa. Particolare la facciata.

Chiesa barocca nel centro storico di Polignano.

Ottimo

Molto vicino al mare, in un piccolo vicolo, troviamo questa chiesa, collegata al cimitero di San Martino, dove curiosamente furono sepolti i defunti più poveri che nel XV secolo non avevano accesso alla tomba della chiesa. . Fu nel XVII secolo che fu costruita questa chiesa barocca del Purgatorio, che svolse una grande opera di beneficenza.

La Chiesa del Purgatorio, è un'altra spettacolare meraviglia di Polignano a mare, ed è ubicata nelle prossimità più avanzate del Centro Storico. La Chiesa, costruita su di un precedente luogo sacro dedicato a San Martino,, racchiuso in seguito come Sacrestia, in tempi remoti, confinava con l'Ospedale dell'Annunziata, e fungeva da cimitero per la sepoltura di persone povere, tra le quali, numerosi bambini. Sul fronte opposto della Chiesa, sino ai primi decenni dell'800,erano attivi i Mulini per macinare il grano,e si trovavano sotto la Muraglia di San Martino. Questa Chiesa, in elegante stile Barocco, presenta una facciata divisa in due ordini da un'alta parte superiore che segue il modello ricurvo della parete. Un altissimo Campanile svetta trionfante sul lato destro della Chiesa. L'interno, ha un'unica strabiliante Navata con volta a botte, e una cupola sull'alto. Ai lati si trovano invece, due Cappelle con Altari in marmo: la Cappella di sinistra, é dedicata a San Francesco da Paola, mentre quella di destra all'Immacolata Concezione. L'Altare maggiore, è dedicato a San Martino. Ha,inoltre, tele dipinte, e pavimentazione in piastrelle di maiolica di notevole prestigio. É una Chiesa questa, la quale, visitando il Centro Storico di Polignano a mare, é impossibile non avvertirne il richiamo ad entrarvi al suo interno, per divenirne un tutt'uno con le sue bellezze!

Bellissimo anche se piccolo prezioso angolino

Un luogo di serenità e pace...

Qualcosa per staccare dalle rocce a poco sul mare.

Veramente bella...

La chiesa sorge sulla preesistente chiesa di san Martino e relativo camposanto. usata soprwtutto per i riti funebri e la messa suffraganea per i defunti, ha un bell'imoianto barocco con pavimento in maiolica e belle tele. In facciata, caratteristico, la decorazione con scheletri e teschi. Necessiterebbe di un accurato restauro.