Menu

Castello degli Agolanti
Punto di riferimento storico a Riccione

Via Caprera, Riccione

Informazioni su Castello degli Agolanti Riccione



Contatore delle visualizzazioni16 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Via Caprera
47838 Riccione RN
0541600113
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Castello degli Agolanti

  • Dove si trova ?
    Castello degli Agolanti si trova in Via Caprera, 47838 Riccione RN
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Via Caprera Riccione utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 43.986687300, 12.655705800
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Castello degli Agolanti chiamando il numero di telefono 0541600113.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Castello degli Agolanti ha ricevuto 148 recensioni con una valutazione media di 4,0 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,0/5
Media di valutazione Basato su 148 recensioni

Recensioni di Castello degli Agolanti

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Bellissimo parco e meraviglioso il castello e la sua storia, da visitare

Ruderi recuperati per farne un luogo di cultura

Dal parco in cima al castello c'è un bellissimo panorama, poi diversi camminamenti se si vuole stare in forma facendo qualche km

It was fenced off when we visited, but it is surrounded by lots of green space. Pleasant for walking around.

Quel poco di bello che abbiamo da valorizzare, mediamente ha 1000 anni, di sicuro oggi sbagliamo qualcosa..

Peccato x i dintorni del parco sporchi e trasandati

La cosa che più mi attira di questo posto è che lo vedo come punto di collegamento fra il mare e le colline del Montefeltro. Da qui infatti puoi godere della veduta verso l'entroterra, riconoscendo distintamente i profili della Valmarecchia, quelli della Valconca fino all'urbinate. Dalla parte opposta il mare, la linea blu dell'orizzonte che guarda la Croazia.

Mi piacerebbe visitarlo e avere una guida. Un parco bellissimo attorno al Castello.

Posto sulle colline di Riccione, questo antico castello ha perso il fascino di un tempo, i restauri e i rimaneggiamenti lo hanno snaturato. Dalla sommità della collina comunque si gode di una vista panoramica, sia sul mare che sull'entroterta.

Purtroppo solo tre stelle perché è stato completamente stravolto (nel ricostruirlo si sarebbe dovuto tenere conto della sua architettura originaria. Alcune parti sono inguardabili!). Bene invece per la descrizione sui pannelli, che ne evocano la memoria storica e la posizione rimasta isolata, al centro della collinetta, con un parco con vialetti e panchine. Attualmente il castello, che ospitava eventi culturali, è chiuso e si nota una certa incuria ma aggirandolo sul lato sud si trova un'ampia descrizione di ciò che sta avvenendo: tre scavi archeologici iniziati nel 2022 in tre punti diversi, che devono dare risposte rimaste ancora in sospeso. Da non perdere anche la grande Meridiana a breve distanza, nello stesso parco.

Molto panoramico

Un bell'evento, che promuove piccoli musicisti della zona, per farli conoscere.

Posto fantastico sulla collina di fronte a Riccione. Da 19 anni d'agosto ospita il mitico Tafuzzy Days

dall'esterno poca emozione. tutto ricostruito

Lo ho visto soltanto da fuori, sembra quasi abbandonato però la vista sulla città da la su è spettacolare

Castello ristrutturato adibito a mostre e artigianato,la posizione è stupenda.

Affascinante location, che ieri e oggi ospita l'evento "lo smanet" , fiera e mercatino dei prodotti artigianali, qui si può trovare di tutto, dall'abbigliamento ai gioielli, oggettistica per la casa, tutto rigorosamente fatto a mano da bravissimi artigiani, ragazzi e ragazze che dimostrano il loro talento attraverso le loro bellissime creazioni! Il tutto con gli immancabili e irrinunciabili "food truck", che ci deliziano con tante cose buone da mangiare e da bere.

Oggi 6 settembre 2020 alle ore 11 sono stato presso questa Struttura la cui costruzione, a quanto racconta la didascalia bilingue posta all'ingresso, risale al XIII Secolo per volontà della Casata degli AGOLANTI di origine fiorentina. Il Comune di Riccione ha acquistato l'intera struttura nel 1982, in uno stato di abbandono e di profondo degrado. Dopo un "provvidenziale" intervento di recupero conservativo, l'edificio si è caratterizzato, assieme allo spazio circostante, come luogo di eventi culturali ed espositivi. Quirino Martellini, Presidente della Biennale Internazionale dell'Etruria (B.I.E.)

Magnifico! Un panorama da lassù davvero bello e gli eventi organizzati in quel posto, lo sono di più!! Una visita ne vale la pena!!!!!

Bellissimo 😘😘😘 …

Castello adibito solo a manifestazione il parco intorno invece è molto bello per passeggiate con bambini e cani

Luogo magico di dimensioni ideali per eventi di qualsiasi tipo

Fantastica location

Vista incantevole, abbastanza curato anche se si potrebbe fare molto di più. Ottimo per insegnare ad andare in bicicletta ai bambini!

Bella vista su Riccione

Il posto e bello perche da li si vede un bel panorama e si respira meglio ma questo posto lo trovato molto trascurato e pieno di erba e sterpaglia nonche un po sporco il castello all'interno non lho visto e quindi non saprei dire ma vale la pena di andare a vedere

Spettacolo

CASTELLO DEGLI AGOLANTI 🏰 - Castello degli Agolanti, uno dei pochi monumenti architettonici conservati a Riccione dall'antichità. . ☘Divenuti vassalli di Sigismondo Malatesta, i membri della famiglia Agolanti furono a lungo considerati signori del quartiere Arcione (antico nome Riccione). La famiglia Agolanti si stabilì a Riccione nel 1260, nascondendosi dalle persecuzioni. I membri della famiglia Agolanti ricoprirono incarichi importanti a Riccione ed ebbero legami con altri signori. Avevano diversi palazzi nella città stessa e usavano il castello come luogo di vacanza. Il castello è l'unico edificio sopravvissuto che costruirono, chiamato anche Tomba Bianca. . ☘Tra i fatti storici che meritano attenzione va ricordato l'arrivo nel 1657 della regina Cristina di Svezia, che fu costretta a soggiornare al Castello degli Agolanti perché scoppiò un'epidemia a Roma, dove era diretta. . ☘Le cronache degli anni Venti del secolo scorso menzionano che il castello di Riccione fu messo a disposizione del generale tedesco Lobkievitz con le sue truppe. . ☘Nel 1982 il castello fu acquistato dal Comune di Riccione, su iniziativa del quale furono eseguiti importanti lavori di restauro. Anche l'area attorno al Castello degli Agolanti è stata oggetto di interventi paesaggistici. . ☘Il castello si trova ad un'altitudine di 200 m sul livello del mare ed è il punto più alto di #miriccione, da cui si gode un bellissimo panorama sulla città e sulla costa adriatica. . ☘Indirizzo: Via Caprera, Riccione, raggiungibile con il treno turistico 26 🚂. Per ulteriori informazioni per i turisti, vedere il mio Instagram @ITALOGRAM.

Panorama notevole verso i colli sanmarinesi e il mare !

Bel posto panoramico di Riccione