Menu

Castello Gallego
Castello a Sant'Agata di Militello

Piazza Francesco Crispi, 9, Sant'Agata di Militello

Informazioni su Castello Gallego Sant'Agata di Militello



Contatore delle visualizzazioni20 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza Francesco Crispi, 9
98076 Sant'Agata di Militello ME
0941723878
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Apre alle 08:30
Lunedì
Chiuso
Martedì
08:30 - 12:30 | 16:00 - 19:30
Mercoledì
08:30 - 12:30 | 16:00 - 19:30
Giovedì
08:30 - 12:30 | 16:00 - 19:30
Venerdì
08:30 - 12:30 | 16:00 - 19:30
Sabato
08:30 - 12:30 | 16:00 - 19:30
Domenica
Chiuso

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Castello Gallego

  • Dove si trova ?
    Castello Gallego si trova in Piazza Francesco Crispi, 9, 98076 Sant'Agata di Militello ME
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza Francesco Crispi, 9 Sant'Agata di Militello utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 38.070152000, 14.633527100
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Castello Gallego apre di Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato alle ore 08:30
    • Chiuso di Lunedì, Domenica

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Castello Gallego chiamando il numero di telefono 0941723878.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Castello Gallego ha ricevuto 59 recensioni con una valutazione media di 4,6 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,6/5
Media di valutazione Basato su 59 recensioni

Recensioni di Castello Gallego

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Bellissimo castello, a volte hanno dei campioni d'arte all'interno, è solo questione di chiedere e passare! Ci sono anche giorni in cui si tengono eventi come Miss Befana, super divertenti, divertenti per tutta la famiglia 🩷

Troppo belloooo

Il Castello Gallego è un monumento storico situato a Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, Sicilia Il castello ha una struttura lineare difensiva, anche se le numerose rivisitazioni nel corso del tempo hanno consentito alle sue linee di ammorbidirsi alquanto. Il castello è stato acquistato dal Comune di Sant'Agata Militello nel 1991 e dopo parecchi anni di degrado e di abbandono, ha riacquistato il suo aspetto originario solo nel 2008 dopo un attento lavoro di restauro.

Bellissimo, da visitare

Ottimo.

Castello Medioevale di notevole interesse storico culturale. Al piano terra si affacciano: la sala della guardia, fondaco della carrozza, la scuderia, gli alloggi della servitù e le antiche prigioni che attestano il privilegio che avevano i principi Gallego di amministrare in proprio la giustizia criminale. Bella la mostra esterna di carrozze, gentilmente offerte da una delle famiglie nobiliare di Sant'Agata di Militello. Ottima ed esaustiva, la spiegazione professionale dell'addetta alle pubbliche relazioni comunali.

Bello

Grazie per la splendida guida, grazie!

The hours have changed. Opens at 4pm in the afternoon, til 7:30. But arrive by 7 pm for the tour. I have removed one star because they have no sign outside explaining the hours or the price. The tour is in Italian.

Caratteristico e ben curato

Il Castello Gallego di Sant'Agata Militello, arroccato su una collina situata a Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, è l'opera architettonica più antica e notevole della città. La torre circolare di epoca aragonese che costituiva il nucleo originario fu affiancata nel XVI secolo da un'altra torre circolare su progetto del regio architetto Camillo Camilliani. Luigi Gallego, principe di Militello, fece costruire nel 1628 l'attuale edificio, unendo la precedente fortificazione, con la funzione sia di palazzo che di determinante urbanistico di un nuovo insediamento costiero. Attualmente è parzialmente accessibile al pubblico e adibito a un contenitore culturale mentre è in corso una riparazione più approfondita. Dalle terrazze si gode un'ampia vista sul porto turistico e sul Mar Tirreno. Il Castello Gallego di Sant'Agata Militello si trova su una collina a Sant'Agata di Militello in provincia di Messina. È l'architettura più antica e imponente della città. Nel XVI secolo, su progetto del regio architetto Camillo Camiliani, la torre circolare di epoca aragonese che costituiva il nucleo originario venne affiancata da un'altra torre circolare. Nel 1628 Luigi Gallego, principe di Militello, fece costruire l'attuale edificio, unendo precedenti fortificazioni, per fungere da palazzo ed elemento urbanistico di definizione del suo nuovo insediamento costiero. Dalle terrazze si ha una vista panoramica sul porto turistico e sul Mar Tirreno. Il Castello Gallego di Sant'Agata Militello è arroccato su un colle situato a Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, è l'opera architettonica più antica e notevole della città. La torre circolare di epoca Aragonese che costitutiva il nucleo originario fu affiancata nel Cinquecento da un'altra torre circolare su progetto dell'architetto regio Camillo Camilliani. Luigi Gallego, principe di Militello, fece costuri l'attuale edificio nel 1628, unendo la precedente fortificazione, per fungerie sia da suo palazzo che da fattore urbano determinante di un nuovo insediamento costiero. Si può godere di un'ampia visuale del porto turistico e del Tirreno Mare dai terrazzi.

Carino ma lo abbiamo trovato chiuso, un motivo in più x tornare

Risposta dal proprietario

Eh si, purtroppo a volte, dipende anche dagli orari, lo si trova chiuso.

Si viene proiettati nel passato. Un grazie anche alla signora "mora" che ci ha accompagnati nel percorso, spiegando i e raccontandoci aneddoti legati al castello.

Sono diverse estate che vengo in Sicilia in vacanza e faccio una tappa a Sant'Agata di Militello. Passavo davanti a questo castello ma non avevo dato importanza. Oggi insieme ai miei amici abbiamo deciso di andarlo a visitare e siamo rimasti meravigliati di quanta bellezza e storia! Merita di essere visto! Abbiamo avuto anche una guida molto professionale che con passione ci ha trasportato nel passato di questo antico castello. Grazie di cuore Silvana per la sua gentilezza. Consigliatissimo costo del biglietto attualmente è di due euro a persona.

Risposta dal proprietario

Grazie per aver visitato un pezzo della nostra meravigliosa storia!!!

Really nice museum and guided tour

Bello e sorprendente

Un posto incantevole,brava la guida molto brava,compresa nel prezzo del biglietto veramente irrisorio,ci ha raccontato la storia di questo fantastico castello e le sue vicissitudini, dovrebbe essere pubblicizzato di più,.se passate da Sant'Agata di Militello andate a visitarlo,ne rimarrete stupiti,lo consiglio a tutti

Luogo sicuramente da visitare. Bravissima la guida (compresa nel modico prezzo d'ingresso).

Da visitare assolutamente. Abbiamo avuto una guida eccezionale, preparatissima, e tutto il personale gentilissimo. Nostro figlio di 7 anni coinvolto e affascinato. Il biglietto di ingresso compreso della guida costa solo 2 euro per gli adulti, i bambini entrano gratuitamente. Un'esperienza bellissima. La biblioteca un gioiello. L'affaccio da quelle che erano le stanze del principe davvero mozzafiato. Tante esperienze in una: castello, museo degli strumenti antichi, panorama, biblioteca. Da non perdere!

Risposta dal proprietario

Grazie per la tua recensione. La Sicilia è un luogo meraviglioso!

Bella location da quando è stato restaurato....👌 …

Risposta dal proprietario

Eh si... Lo era anche prima, con una meravigliosa quercia secolare all' interno del cortile. Ma dopo il restauro ha mantenuto il suo fascino...anche se all' interno alcune cose le avrei evitate!

Castello molto bello, ma non curato. Da migliorare l'esperienza del tour. Prezzo onesto.

Edificio splendidamente rinnovato con guide incredibilmente amichevoli e molto impegnate che ci hanno persino portato sulla torre poco prima! Grazie!

Il Castello Gallego a S. Agata di Militello é sicuramente da visitare. La prima costruzione ad essere edificata é la Torre Aragonese, intorno al XIV sec. I regnanti promuovono la realizzazione di presidi per la difesa costiera. Alla fine del XV sec. la struttura é di proprietà dei baroni Rosso di Cerami e Militello. La seconda torre ritenuta utile dall'architetto regio viene aggiunta nella seconda metà del '500, e l' edificio comincia ad assomigliare ad un forte. Nel 1573 quando i Gallego, aragonese, ottenuta la baronia rivolgono al castello particolare attenzione come abitazione, visto che erano diminuiti molto gli attacchi di pirati. Nel 1628 il capostipite Don Luigi Gallego ottiene dal re la "Licentia Fabbricandi" per costruire un palazzo annettendo le torri originarie. Successivamente insignito del titolo di Principe e abbandonando Militello qui risiede la famiglia Gallego e i successori. Il palazzo e la cappella vengono ultimati nel XVIII sec. Nel 1821 l'ultimo erede vende al Principe Lanza di Trabia il Castello e le terre. Viene acquistato dal Comune di S. Agata nel 1991. La chiesa di Maria S. S. Del Carmelo é la cappella del Castello e allo stesso tempo un edificio sacro pubblico.

Il Castello Gallego,luogo suggestivo con vista mare e fiore all' occhiello della cittadina nonche' ricco di storia . Assolutamente da visitare Personale cordiale

Biglietto Intero: € 2.00 Biglietto Ridotto: € 1.00 - Visitatori con età compresa tra gli 11 ed i 17 anni. Info Aggiuntive: La visita al castello è gratuita per visitatori con età inferiore agli 11 anni e superiore ai 66 anni.

castello adibito a sala convegni o mostre d'arte, struttura molto importante per il comprensorio dei Nebrodi

Il Castello Gallego cuore del centro di Sant'Agata che proprio attorno ad esso fu edificato in forza della " licentia populandi " concessa a Gallego , costituisce una tappa importante nella visita della città, le torri , araba e aragonese le prigioni, la pinacoteca e l' esplosione di oggetti legati alla tradizione artigiana dei Nebrodi ,assieme alla contigua cappella e ad una visita sugli spalti merlati verso il mare costituiscono una visita da non perdere.

Interessante, ben conservato

Oggi 17 Giugno 2014 abbiamo visitato il castello e siamo rimasti stupefatti della bellezza e ancor di più della cordialità e professionalità del personale che lo gestiscono. La guida ha raccontato nei minimi particolari tutta la storia del castello, molto bello è stato vedere come il comune abbia effettuato la ristrutturazione nei minimi particolari, cosa che difficilmente ho trovato in altri Castelli in Italia e all'estero. Consiglio a tutti coloro che passano da S Agata di Militello di fermarsi.:-)