Menu

Castello di Sant'Alessio Siculo
Castello a Sant'Alessio Siculo

SS 114 Orientale Sicula, Sant'Alessio Siculo

Informazioni su Castello di Sant'Alessio Siculo



Contatore delle visualizzazioni20 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

SS 114 Orientale Sicula
98030 Sant'Alessio Siculo ME
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Castello di Sant'Alessio Siculo

  • Dove si trova ?
    Castello di Sant'Alessio Siculo si trova in SS 114 Orientale Sicula, 98030 Sant'Alessio Siculo ME
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere SS 114 Orientale Sicula Sant'Alessio Siculo utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 37.913444300, 15.346639800
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Castello di Sant'Alessio Siculo ha ricevuto 83 recensioni con una valutazione media di 4,2 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,2/5
Media di valutazione Basato su 83 recensioni

Recensioni di Castello di Sant'Alessio Siculo

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Ops

Peccato non sia Visitabile

Bellissimo posto peccato non era fruibile, ma la vista è molto bella

Purtroppo non posso mettere 5 stelle per il semplice motivo che e chiuso!! Se venite qui per il castello lasciate perdere perdete solo tempo ammiratelo dall'alto dal paesino di Forza D'Agrò e dal basso, dalla stupenda spiaggia di Sant'Alessio Siculo

castello di Sant'Alessio Siculo sorge sul promontorio roccioso noto come "capo Sant'Alessio", all'interno del comune di Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina. Non è visitabile all'interno. Costruito dall’imperatore bizantino Alessio I (1048-1118), successivamente appartenne agli Arabi che a loro volta lo cedettero ai Normanni, che apportarono sostanziali modifiche alla struttura originaria. Il Castello, con la Torre di Guardia, si ergono sulle due estremità del promontorio e si compone di due Torrioni, uno a pianta rettangolare ed uno a pianta circolare, e di un muro di cinta. Il Torrione circolare è posto sul picco lato monte, mentre quello a base rettangolare sul picco lato mare. Nel 1676, durante la contesa fra gli Spagnoli ed i Francesi il Castello divenne il deposito viveri della città di Messina. Nei primi anni dell’Ottocento, gli Inglesi ristrutturarono la fortezza e la rafforzarono con la costruzione di una cinta muraria esterna, allo scopo di difendere la costa dagli attacchi dei Francesi. Nel 1900 il castello divenne proprietà di Giovanni Impellizzeri. Attualmente gli edifici che compongono la fortificazione sono chiusi al pubblico ma lo spettacolo che offre la rocca turrita a picco sullo Ionio resta tra i più belli di Sicilia.

Closed when I was there

Il Castello di Forza d'Agrò di proprietà del Comune, situato nella provincia di Messina, si erge maestoso su un promontorio che domina una vasta area della costa. Si accede alla massiccia fortificazione mediante una lunga e ripida scalinata di pietra che s'inerpica stretta e sinuosa a ridosso della rupe. Questo sito merita senza una visita non solo per l'importanza storico culturale che riveste ma anche per godere di un bellissimo panorama sul territorio.

Castello pieno di storia ,in posizione meravigliosa,purtroppo non visitabile perche 'privato. PECCATO ! Il promontorio era l'unico nel tratto di costa tra Messina e Naxos, e i greci lo avevano chiamato Capo Argenteo . I primi a costruire una fortificazione furono 'i romani,ma furono i bizantini a costruire un vero castello (e da allora il nome di S.Alessio) nella loro resistenza contro gli arabi,inutilmente. Con i normanni nel XII il castello assunse le forme che a tutt'oggi,con due torrioni,uno rotondo e uno rettangolare ,compresi nella cinta. Ospito'Carlo V nel 500. Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi piazzarono nei suoi cunicoli l'artiglieria. Sarebbe giusto,secondo me,renderlo fruibile,anche solo in parte e stagionalmente,anche pagando un biglietto,perche'davvero e'un pezzo di storia siciliana.

Bellissimo ! 🔝 …

Peccato che non si possa visitare

Castello chiuso, visto dalla provinciale che sale a Forza d'Agrò

Forza D’Agrò... dal suo bel vedere è possibile ammirare la costa da Messina a Siracusa...

Privato quindi visto solo da lontano !!

OTTIMA VISTA SUL CASTELLO DA FORZA D'AGRO, UN LUOGO IDILLIACO PER CONOSCERE LA SICILIA PIÙ PROFONDA.

Dal castello si può osservare parte della costa della provincia di Catania e Messina

Bello

Tenuto bene ma non è visitabile.

Ottima vista del castello

Un castello splendidamente situato, su una roccia proprio in riva al mare. Naturalmente, probabilmente a causa del Covid19 è chiuso e, come al solito in Sicilia, non ci sono informazioni. Percorrendo questa strada vale la pena fermarsi e godersi la vista del castello dall'esterno.

Molto bello e suggestivo

Il Castello di Sant'Alessio è chiuso, si può guardare solo esternamente o da giù dalla spiaggia, molto bella e attrezzata con doccia e discese x carrozzine

Suggestivo il castello, spettacolo il paesaggio circostante,mare pulito e tranquillità assoluta

splendido posto stroico

Pittoresco

Vista mozzafiato

La struttura non è visitabile, dalla strada appare comunque bella, ben conservata e manutenuta. Risulta ottimamente inserita nel contesto paesaggistico dell’area.

Expensive and boring

Posto tranquillo per le famiglie e a due passi raggiungi taormina

bellissimo un posto caratteristico della nostra amata Sicilia.

Purtroppo chiuso, quindi solo 3 stelle, ma bella vista. Poco più in basso davanti al paese c'è un vicolo cieco al termine del quale si ha una bellissima vista su Taormina