Menu

Comune di Serra San Quirico
Municipio a Serra San Quirico

Piazza della Libertà, 1/1, Serra San Quirico

Informazioni su Comune di Serra San Quirico



Contatore delle visualizzazioni21 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza della Libertà, 1/1
60048 Serra San Quirico AN
07318181
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Comune di Serra San Quirico

  • Dove si trova ?
    Comune di Serra San Quirico si trova in Piazza della Libertà, 1/1, 60048 Serra San Quirico AN
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza della Libertà, 1/1 Serra San Quirico utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 43.447690000, 13.014992000
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Comune di Serra San Quirico chiamando il numero di telefono 07318181.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Comune di Serra San Quirico ha ricevuto 33 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,5/5
Media di valutazione Basato su 33 recensioni

Recensioni di Comune di Serra San Quirico

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Posto molto bello e panoramico

Chiesa di Santa Lucia

Una tappa da non perdere. Bellissimo il paesino e super accoglienti le persone del posto.

De dio

Tipico borgo delle colline marchigiane, dove si trova un gioiello prezioso, LA CARTOTECA REGIONALE DELLE MARCHE. È il caso di ripeterlo : BELLEZZA INFINITA

Bello da vedere... ma viveci se non sei originario del luogo... la vedo dura

Paese immerso nel verde peccato i lavori in piazza ,forza fate presto!!

Antico

Serra San Quirico è un comune italiano di 2 791 abitanti della provincia di Ancona. Le origini di Serra San Quirico sono incerte. Alcuni ritrovamenti archeologici farebbero risalire i primi insediamenti in epoca preromana. Successivamente i Romani, al fine di controllare il passaggio strategico dalla Gola della Rossa, fondarono un presidio militare attorno al quale, verosimilmente, si sviluppò il villaggio originario. Fu distrutta dalla invasioni barbariche e nei primi anni del 1000 San Romualdo contribuì alla rinascita del paese facendo costruire una chiesa di San Quirico. Grazie all'intervento dello Stato Pontificio nel XII secolo divenne una cittadella con le sue fortificazioni per la tutela della zona circostante. Fino al XVII secolo fu libero comune ed ebbe un proprio statuto. Successivamente con la riforma dello Stato Pontificio perse ogni suo potere e diritto politico.

Piccolo comune poco meno di 3000 abitanti situato a 300 m sul livello del mare . Storicamente ben conservato , decisamente suggestive “le Copertelle” cioè i camminamenti di ronda coperti creati dai longobardi . Una struttura medievale vera propria dalle mura al cassero la torre più alta del centro storico . Tante le bellezze da contemplare come la Chiesa di Santa Lucia , la scultura lignea della Chiesa di San Filippo, il Museo dei Fossili , la Cartoteca storica delle Marche, l’Abbazia di Sant’Elena ... e molto altro . Paese accogliente e piacevole. Assolutamente da visitare .