Menu

Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo
Museo archeologico a Agrigento

Contrada San Nicola, Agrigento

Informazioni su Museo archeologico regionale Pietro Griffo Agrigento


Descrizione

Museo archeologico con reperti greci estratti nella circostante Valle dei Templi.


Contatore delle visualizzazioni69 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Contrada San Nicola
92100 Agrigento AG
0922401565
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
09:00 - 19:00
Martedì
09:00 - 19:00
Mercoledì
09:00 - 19:00
Giovedì
09:00 - 19:00
Venerdì
09:00 - 19:00
Sabato
09:00 - 19:00
Domenica
09:00 - 19:00

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo

  • Dove si trova ?
    Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo si trova in Contrada San Nicola, 92100 Agrigento AG
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Contrada San Nicola Agrigento utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 37.296951400, 13.588901900
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo apre di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica alle ore 09:00

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo chiamando il numero di telefono 0922401565.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo ha ricevuto 2313 recensioni con una valutazione media di 4,5 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,5/5
Media di valutazione Basato su 2313 recensioni

Recensioni di Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Sorprendente e Stupefacente. Questo museo raccoglie un numero impressionante di tesori. La collezione numismatica, che ho potuto vedere grazie alla gentilezza del personale che quì lavora, mi ha lasciato a bocca aperta. Queste sale sono piene di reperti come una via lattea di stelle, tanti minuscoli pezzetti che ci ricordano e ci dimostrano come la Sicilia sia stata contesa, amata e conquistata da tutti quelli che la conobbero. Grazie di cuore a tutte le persone che si prendono cura di tutto questo museo. Commovente.

Museo nei pressi della Valle dei Templi di Agrigento che dà accesso ad una piccola parte degli scavi. È relativamente completo e offre una panoramica della grande storia della regione

La visita è stata buona, il museo è pieno

La quantità di ceramiche, altre ceramiche e statue è molto varia. Dal 12 secolo a.C. al 400 d.C. circa. Ottima configurazione per visualizzare gli oggetti. Il testo e forse la possibilità di un tour audio su secoli diversi potrebbero essere migliori. Molti dettagli e nomi e luoghi storici specifici potrebbero essere sopraffatti. Visito prima la valle dei templi e poi il museo a causa dell'orario di arrivo e del tempo trascorso all'aperto. Ma per me vale il prezzo

Per essere costruttivamente critico segnalo la scarsa illuminazione

Non è consigliabile visitare insieme il tempio e il museo archeologico: anche se si dispone di un'auto, il trasporto è così scomodo per i viaggiatori con lo zaino che è difficile raggiungere la stazione o il terminal in taxi.

Da visitare assolutamente, soprattutto per vedere il telamone

Faticoso ma interessante

Museo tenuto bene anche l'esterno

Così tanti artefatti! Bella cosa da fare dopo l'attrazione principale (Templi), ho pensato che avesse un buon rapporto qualità-prezzo pagando 3,50 € in più. C'era un gigantesco gruppo di adolescenti con una guida che mi circondava completamente e occupava molto spazio, il che era imbarazzante, e creava confusione su come uscire dal museo (il mio consiglio: torna semplicemente all'ingresso). Ciò che per me è del tutto strano è che non esiste un percorso segnalato/diretto tra gli ingressi/parcheggi della Valle dei Templi e il museo. Nel primo percorso che ho provato per tornare al parcheggio dal museo sono stato inseguito da cani aggressivi, il secondo era una strada vera e propria ma il cancello era aperto solo per consentire l'ingresso ai visitatori degli autobus turistici (per quanto ne so) => risultato: una guardia mi ha fermato pensando che avessi tentato di entrare senza pagare. Per arrivare al museo dai Templi ho seguito un sentiero segnalato, e dopo 25 minuti di camminata al caldo senza ombra sono arrivato vicino al museo ma tutti i cancelli erano chiusi; una signora mi è venuta incontro per chiedermi cosa ci facessi lì; secondo lei stavo sconfinando 🤦‍♂️ ma lei mi ha fatto uscire gentilmente e ha cercato di aiutarmi. Penseresti che se vendessero un biglietto combinato sarebbe facile accedervi e trovarlo? No, no e no. Ma sì, una volta trovato, ci sono molte cose da vedere all'interno di questo museo. Probabilmente hanno milioni di artefatti. Ti suggerirei di acquistare il biglietto combinato con il museo solo se pensi che tu e il tuo gruppo abbiate l'energia per percorrere 11 chilometri in totale, perché questo è quello che mi ci è voluto. E questo con le mie scorciatoie "illegali". È una passeggiata facile, ma dopo 3 ore (tempo impiegato con l'audioguida e scattando alcune foto) visitando gli oltre 12 siti nella Valle dei Templi, ho letto recensioni in cui le persone erano troppo stanche o non riuscivano a trovare il museo . Lo vedrai su Google Maps ma non è assolutamente firmato da nessuna parte finché non ti trovi proprio di fronte. Ad essere onesti, quando ho acquistato il biglietto combinato, il personale mi ha avvertito che era a un chilometro di distanza (tranne che devi prendere una strada intorno al parco, quindi è più o meno 1,5 km ma comunque...) Se viaggi a piedi/in autobus, il museo è in realtà il più vicino alla città.

Luogo curatissimo che ti fa immergere in un tempo antico

Un'esperienza unica Eccellente

Collezione straordinaria, in particolare i vasi e la statua gigante del tempio. Fornisce un ottimo contesto per la vicina Valle dei Templi. Era gratuito domenica quando siamo andati.

Interessante. Stare attenti con l'orario perché, sebbene, l'orario di chiusura sia 19:30, in realtà alle 19 chiude anche la uscita per persona disabili.

Un must se uno vuole capire di più sulla valle dei templi e non solo

Piccolo museo, ma che offre un'esposizione abbastanza ricca. Situato nei pressi delle rovine dell'ecclesiasterion, in un edificio dall'interessante architettura, offre una bella vista sulla città antica. Adatto a persone disabili.

Museo piccolo ma c'è tutto ciò che si vuole vedere

Alcuni annoiati

Con una visita guidata questo museo diventa un piacere!

Bellissima esperienza!!

Super buono, tante spiegazioni e grandi scoperte e quasi ovunque in francese

Favoloso e necessario per comprendere la Valle dei Templi. Consiglio di acquistare il biglietto cumulativo e di vedere prima i templi greci per immergervi nelle centinaia di pezzi che ospita e nel gigante che pagò la sua sconfitta reggendo il tempio di Zeus Olimpio. Ma soprattutto fa volare la tua immaginazione e ricostruisce la città, riempie le sue case e i suoi templi di colore, delicatezza e arte.

Un numero incredibile di manufatti lasciati dal passato

Vale la pena entrare nel museo per conoscere meglio la storia della zona e soprattutto per vedere il modellino del Tempio di Zeus

Vale la pena visitare il museo. Dopo qualche irritazione iniziale, mi sono trovato bene con l'audioguida. Il tour inizia fuori dal museo. Proseguono anche i lavori per la mostra, che non sempre è stata inserita tempestivamente nella guida. Non tutti i musei sono consigliati. Questo è.

Stupendo museo da visitare assolutamente se vi recate nella Valle dei Templi vicino Agrigento

Scoperte incredibili, vale la pena un'audioguida.

Bella mostra sulle copertine dei vinili. Da vedere.Bravi

Assolutamente da vedere ma prendi un taxi per portarti lì. Ho guidato e parcheggiato nella Valle dei Templi, ma la passeggiata fino al museo è stata un assassino lungo una strada trafficata.

Un museo tenuto in modo maniacale, quasi perfetto, manco fosse un museo del regno unito. Con la differenza che lì i soldi li spendono per la cultura, qui no. Qui, nel meridione, ci si arrangia e la differenza tra un museo che funziona e uno che non funziona sta non nei soldi ma nella capacità gestionale. E qui c'è. Il percorso del museo è logico-cronologico ed è strutturato in modo funzionale ed intuitivo. È ricco di reperti, tanti e tutti provenienti dagli scavi in zona. Alcuni molto rari e pregiati. Di sicuro non ci si annoia come in un museo qualsiasi. Il posto inoltre dispone di un piccolo shop e di un bar dove pranzare nell'ameno giardino o all'interno.