Menu

Chiesa di Santa Maria Maggiore
Chiesa cattolica a Alatri

Piazza Santa Maria Maggiore, Alatri

Informazioni su Chiesa di Santa Maria Maggiore Alatri



Contatore delle visualizzazioni20 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazza Santa Maria Maggiore
03011 Alatri FR
0775434780
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Orari non specificati

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Chiesa di Santa Maria Maggiore

  • Dove si trova ?
    Chiesa di Santa Maria Maggiore si trova in Piazza Santa Maria Maggiore, 03011 Alatri FR
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazza Santa Maria Maggiore Alatri utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 41.726151800, 13.342169200
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Chiesa di Santa Maria Maggiore chiamando il numero di telefono 0775434780.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Chiesa di Santa Maria Maggiore ha ricevuto 183 recensioni con una valutazione media di 4,7 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,7/5
Media di valutazione Basato su 183 recensioni

Recensioni di Chiesa di Santa Maria Maggiore

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Splendida chiesa romanica, con un polittico in legno dipinto assolutamente unico.

La chiesa di Santa Maria maggiore si trova nella piazza principale di Alatri. Come tante chiese sorge su un precedente tempio pagano, probabilmente dello stesso periodo delle mura poligonali di Alatri, una delle meglio conservate al mondo. Sullo stile romano, si trova sull'entrata un bellissimo rosone che ha una particolarità. La sua copia si trova al centro del rosone di una chiesa più avanti, quella di San Francesco. All'interno di Santa Maria c'è la Madonna di Costantinopoli, bellissimo esempio di arte bizantina. Molto bella da vedere.

Bellissima chiesa medioevale de nella splendido paese di Alatri. Del V secolo. Vale una visita🙂

La mia recente visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore è stata un'esperienza affascinante, immersa nella storia e nell'arte. Quest'antica opera, originariamente costruita sulle fondamenta di un tempio romano dedicato a Giove nel V secolo, è stata successivamente dedicata a Maria, seguendo il diffuso culto occidentale.

Piccola, intima, molto carina

Seconda meraviglia di Alatri con una piazza bellissima. Da visitare assolutamente

non ho visto Maria e il suo ragazzo molto deludenti ed è un peccato che William Fiendkin non sia diventato un serial killer né abbia preso la sua macchina fotografica, anche se il diavolo e padre Amourth erano molto interessanti

Stupenda nella sua essenzialità. Un gioiello romanico.

Chiesa tra le più antiche della città. All'interno ci sono diverse opere interessanti come la Madonna di Costantinopoli e la Madonna col Bambino.

Splendido esempio di architettura medievale. All'esterno, il rosone domina una facciata irregolare. L'interno è diviso in tre navate e il lato sinistro è stato modificato con l'aggiunta di cappelle,l unal delle quali ospita reperti medievali molto interessanti.

Chiesa che si vede da valle, domina Ferentino, chiesa di epoca gotica, semplice ma seggestiva, raggiungibile a piedi dal centro

Chiesa ricca di storia, nella piazza principale di Alatri. Parroco attuale davvero umano e coinvolgente.

Da visitare

Fu costruita nel V secolo, sulle rovine di un tempio dedicato alla dea Venere, ed era originariamente dedicata alla Vergine e al Salvatore. È citata per la prima volta nel 1137. In epoca romanica venne ampliata più volte, ma nel XIII secolo fu sottoposta, per opera di maestranze borgognone, ad una radicale trasformazione che le ha conferito le linee romanico-gotiche oggi visibili.

Insigne monumento romanico gotico in una bella piazza impreziosita dalla Fontana Pia del XIX secolo. La facciata è dominata da un bel rosone, nell'interno alcune preziose opere d'arte (purtroppo quelle della prima cappella di sinistra sono in restauro)

La splendida chiesa di Santa Maria Maggiore affaccia sulla piazza omonima, nel cuore del centro storico cittadino dove in epoca romana era situato il Foro. Si raggiunge a piedi, lasciando l'auto fuori dalle porte cittadine (la più vicina è Porta S. Francesco). Eretta sulle rovine di un santuario di culto pagano, fu chiesa paleocristiana nel V secolo, dedicata alla Vergine del Salvatore. Alla base del prospetto settentrionale, si notano avanzi di mura poligonali e all'interno, incassata al rovescio, è stata reimpiegata una lapide romana (età repubblicana), rinvenuta in loco, che cita due fratelli (Marco e Caio Betilieno), funzionari del tesoro monetario che si conservava nel tempio di Giove. La si vede benissimo, questa iscrizione capovolta, nella parte bassa del primo pilastro della navata sinistra, messa in situ durante il rifacimento medievale. Che non fu l'unico, poichè l'edificio subì altri interventi di restauro. All'esterno ammicca un mirabile rosone del XIV secolo. Ci corre l'obbligo di menzionare, tra le numerose opere d'arte presenti nella chiesa, un'opera che ci ha affascinato più di tutte, fors'anche perchè si incontra appena si entra, sulla sinistra, in una cappella protetta da una cancellata. E' la cosiddetta Madonna di Costantinopoli, opera lignea di influenza bizantina, la cui datazione oscilla a cavallo del 1100-1200. L'autore è ignoto. Il capolavoro si completa con due pannelli laterali che fungevano da ante protettive della statua, quand'era conservata nella sua originaria nicchia e dove veniva esposta alla venerazione dei fedeli. La Vergine con il suo Bambino già grandicello e accolto tra le ginocchia, sono entrambi incoronati. Il loro sguardo sembra fisso nel vuoto, in contemplazione del Mistero della Trinità di cui è incarnazione. Diversi sono i dettagli che la rendono speciale, tra cui il fatto che tenga un simbolico uovo nella mano sinistra.

È bellissima. In stile gotico-romanica con all'interno la Madonna della Libera e la statua lignea .... assolutamente da visitare

😍😍😍😍 …

Ho passato li la mia infanzi e la ritenevo la più bella del mio paese grazie anche al suo parroco . Ma con il passare degli anni è cambiato tutto

Luogo da visitare Alatri città dei ciclopi.

Chiesa di interesse storico come tutta la cittadina

Bellissima nella sua austerità

Meravigliosa chiesa in stile gotico romanico. Contiene la statua della Madonna di Costantinopoli. Una bellezza rara. Il rosone che la caratterizza è sia dall'esterno che dall'interno, una meraviglia per gli occhi e per il cuore.

La Collegiata di Santa Maria Maggiore è il luogo di culto più interessante di Alatri, costruita sui resti di un edificio romano nel V secolo, fu successivamente modificata nel XIII secolo è ne conserva l'aspetto attuale. Il suo interno è assai sobrio ma conserva delle opere d'arte inestimabili.

La collegiata di Santa Maria Maggiore si trova ad Alatri (FR) nella piazza omonima del centro cittadino. Fu costruita nel V secolo, sulle rovine di un tempio dedicato alla dea Venere, ed era originariamente dedicata alla Vergine e al Salvatore. È citata per la prima volta nel 1137. In epoca romanica venne ampliata più volte, ma nel XIII secolo fu sottoposta, per opera di maestranze borgognone, ad una radicale trasformazione che le ha conferito le linee romanico-gotiche oggi visibili. L'esterno della chiesa si caratterizza per una facciata a capanna, risalente al XIV secolo, che presenta tre portali decorati da lunette affrescate: quella del grande portale centrale, protetta da una forte strombatura, reca una Madonna col Bambino del tardo Trecento; quelle laterali sono ormai cancellate, come gli affreschi posti fra le porte, un San Cristoforo e un'Annunciazione, originariamente protetti da un portico sorretto sul davanti da quattro colonne che fu abbattuto nella seconda metà dell'Ottocento. Immediatamente al di sopra del portale centrale si apre il magnifico rosone: la partizione quadrilatera degli elementi e l'utilizzo del motivo trilobo rendono il suo disegno molto simile a raffigurazioni di rosoni riportate nel Livre de Portraiture di Villard de Honnecourt, 1235 ca (conservato a Parigi, Bibliothèque nationale); disegno, fra l'altro, che è fedelmente riproposto in scala al centro del rosone della vicina chiesa di San Francesco. Sopra il rosone, nella parte più alta della cuspide, una nicchia ad arco trilobo contenente una statua del Battista, copia moderna di una più antica che crollò per un terremoto nel 1654.

Uno tra i più antichi e notevoli monumenti religiosi della città alatrense è la chiesa di S. Maria Maggiore che sorge su un antico tempio pagano in stile romanico-gotico. Al suo interno sono conservate diverse opere di grande interesse come il gruppo ligneo della Vergine di Costantinopoli, la Vergine con il Bambino Salvatore, il Trittico del Redentore e la fonte battesimale.

È un posto fantastico con un'architettura meravigliosa. Maria di Costantinopoli e qualche altra arte religiosa. Lo amo

Chiesa in un contesto molto bello, una piazza magnifica

Ottima pizza

È tutta la piazza, che prende il nome dalla chiesa, ad essere stupenda chiusa da due chiese il palazzo comunale il palazzo Conti Gentili ed al centro la fontana Pia