Menu

Cimitero Monumentale del Verano
Cimitero a Roma

Piazzale del Verano, 1, Roma

Informazioni su Cimitero Monumentale del Verano Roma


Descrizione

Statue e monumenti in un cimitero storico ricco di parchi e mausolei riccamente ornati.


Contatore delle visualizzazioni139 visualizzazioni della vetrina

Foto degli utenti


Informazioni attività

Piazzale del Verano, 1
00185 Roma RM
0649236331
Orari e servizi potrebbero variare

Orari di apertura

Ora aperto
Lunedì
07:30 - 18:00
Martedì
07:30 - 18:00
Mercoledì
07:30 - 18:00
Giovedì
07:30 - 18:00
Venerdì
07:30 - 18:00
Sabato
07:30 - 18:00
Domenica
07:30 - 18:00

Servizi e Caratteristiche

Mappa

Domande Frequenti su Cimitero Monumentale del Verano

  • Dove si trova ?
    Cimitero Monumentale del Verano si trova in Piazzale del Verano, 1, 00185 Roma RM
  • Come si raggiunge ?
    Puoi raggiungere Piazzale del Verano, 1 Roma utilizzando la mappa e le indicazioni stradali fornite da NuovaOpinione. La latitudine e longitudine del puntatore su mappa sono: 41.901531400, 12.520298500
  • Quali sono gli orari di apertura ?
    • Cimitero Monumentale del Verano apre di Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica alle ore 07:30

    Per ulteriori dettagli guarda tutti gli orari di apertura.
  • Qual è il numero di telefono ?
    Puoi contattare Cimitero Monumentale del Verano chiamando il numero di telefono 0649236331.
  • Che opinione hanno i clienti ?
    Cimitero Monumentale del Verano ha ricevuto 146 recensioni con una valutazione media di 4,2 su 5 stelle. Per saperne di più leggi le recensioni.
4,2/5
Media di valutazione Basato su 146 recensioni

Recensioni di Cimitero Monumentale del Verano

L'opinione dei clienti su questa attività.
ALTRE INFORMAZIONI

Beautiful place

Good bless Bud Spencer (Carlo Pedersoli). It hast been an honour for me to visit your tomb.

Incredibile luogo della memoria, storia ed emozioni ed arte si fondono. Attenzione a non perdervi e veramente grandissimo

Spettacolare! Un museo a cielo aperto

Dopo tantissimi anni sono tornata per andare da alcuni miei antenati. Impossibile per me trovarli e con molto piacere ho incontrato il sig. Massimo che si è prodigato subito,con estrema cortesia, nell'aiutarmi. Grazie di cuore Mara

Un luogo di pace immerso nel verde.

Deserted. Decaying. Wonderful. Beautiful. I prefer this place to the Trevi Fountain or Spanish Steps. The statues are stunning. We spent 7 hours here and couldn’t see it all.

Incredible beautiful and poetic. I spent a full day here, walking the grounds, ruminating on the lives of generations. A day well spent immersed in the lives of Romans of the past. Powerful. Calming.

Il Cimitero Monumentale del Verano si trova nelle adiacenze della Basilica di San Lorenzo fuori le mura ed è il più importante e ricco di storia della Capitale. Vi sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia della Città e dell'Italia: Eroi, Letterati, Politici, Militari, e Artisti.

Ambientazione molto suggestiva e speciale.

Deve il nome "Verano" all'antico campo della famiglia dei Verani (agro verano), gens senatoria ai tempi della Repubblica Romana. Fu sempre luogo di sepoltura (sono oggi inglobate anche le catacombe di Santa Ciriaca, e vi fu sepolto San Lorenzo, sulla cui tomba sorsero la basilica e il convento). IL cimitero moderno fu istituito durante il regno napoleonico (1805-1814 ) su progetto di G. Valadier tra il 1807 e il 1812, secondo quanto previsto dell'editto di Saint Cloud del 1804, che voleva le sepolture al di fuori le mura delle città. Dopo l'abdicazione di Napoleone (1814),la neo amministrazione Pontificia mantenne comunque la nuova regolamentazione del cimitero. I lavori di edilizia cimiteriale continuarono anche con Roma capitale d'Italia. L'ingresso principale del cimitero è reso imponente dalla presenza di quattro grandi statue che rappresentano la Meditazione, la Speranza, la Carità e il Silenzio.

The Verano Monumental Cemetery stands as a testament to the rich historical tapestry of Rome, offering visitors a solemn yet captivating experience. Its vastness and architectural grandeur are both humbling and mesmerizing, inviting introspection and admiration. While the experience may be somewhat labyrinthine, it adds to the profound encounter with history and artistry that the cemetery embodies.

...malgrado l'incapacità di renderlo un adatto al ricordo di "figure" importanti/imponenti per la nostra cultura.... resta un luogo che può sfiorarci, toccarci o imprimerci un segno parecchio importante! 💕 Visitatelo!!! 😉 NB:...almeno una mappa/cartina!?! Fatevi aiutare un pó da googlemaps... 👍🏻

Stavo cercando la tomba dei miei nonni dopo tanti anni che non la vedevo, perché vivo al nord. Stavano quasi chiudendo il cimitero e due signore che lavorano all'uscita Crociate (Tiburtino) sono state gentilissime e, dopo averci accompagnate in auto all'unica uscita rimasta aperta (Scalo San Lorenzo) hanno anche cercato subito sul pc i dati. Gentilissime.

Personale gentilissimo!!! La signora in accoglienza molto disponibile e gentile. Il personale Davide addetto alla sicurezza molto gentile e disponibile nel fornire tutte le informazioni. Grazie a tutti per la gentilezza e professionalità.

Abbiamo visitato il cimitero monumentale del Verano. In generale devo dire molto bello nelle sue architetture, lapidi e mausoleo finemente decorati. Alcune importanti personalità italiane e mondiali riposano al Verano e rendergli omaggio è sempre piacevole. Note di demerito, la situazione, a mio avviso di gravissima incuria, della parte ebraica. Molti cedimenti dei lotti, lapidi infestate da erbacce e lasciate deteriorare in un modo davvero irriguardoso. Peccato.

Un posto così bello e pieno di storia non può non esser raccontato con illustrazioni e mappe.. l’app che consigliano di installare per poter visitare il posto non funziona e dunque è veramente difficile riuscire a vedere soprattutto la parte storica.

It's worthwhile to take a stroll through the cementery and admire the statues.

Il più bel cimitero di Roma (e, chissà, forse anche di più). Sporco, mal gestito, ma affascinante. Un luogo della memoria enorme, silenzioso e molto, molto intenso. Tante tombe famose ed ancora di più quelle di comuni mortali, che tracciano comunque la Storia di una città, di una capitale, di un Paese.

Gigantesco e mal indicato. La navetta gratuita aiuta ma sembra un po’ abbandonato. Si salva per i momenti commuoventi che riserva nel vedere alcuni personaggi dei nostri cuori

Ogni tanto vado per visitare i miei cari che vi sono sepolti. E' un luogo bellissimo ma c'è un ma: purtroppo è veramente maltenuto e sporco. Non so da quanto non viene effettuata una decente manutenzione ed è un vero peccato.

nice place, but as soon as you enter you get swarmed by mosquitos, so be careful

Un posto benedetto. Dopo la Roma sporca e rumorosa, questa è una delizia. Così tranquillo, così calmo, così bello. Tombe e cripte stupende. Questa è l'arte della sepoltura. Adoro visitare i cimiteri in diversi posti in tutto il mondo. È come i parchi.

Un bel posto per rilassarsi e fuggire dal frenetico trambusto di Roma. Molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici. Un gioiello con tanti sentieri ombreggiati (estate), numerose tombe (dal mausoleo al colombario, ai sepolcreti e alle gallerie...). Il Campo Verano è il più grande cimitero di Roma. Anche Bud Spencer (Carlo Pedersoli), tra gli altri, trovò lì la sua ultima dimora. ... catacombe cristiane, un cimitero ebraico e un monumento alle vittime di entrambe le guerre mondiali... all'ingresso principale si trova anche la cappella cimiteriale di Santa Maria della Misericordia, che vale la pena vedere! Un cimitero per gli amanti dell'arte, degli esploratori e degli appassionati di storia ecc...

The Verano Monumental Cemetery covers an area of about 83 hectares. It has been a burial place for at least twenty centuries, as evidenced by the existence of a Roman necropolis: the catacombs of Santa Ciriaca. It owes the name Verano to the ancient Campo dei Verani, senatorial gens at the time of the Roman republic. It was founded along the Tiburtina consular road during the Napoleonic reign of 1805-1814, in compliance with the 1804 Edict of Saint-Cloud, which imposed burials outside the city walls. The project was entrusted to Giuseppe Valadier between 1807 and 1812. The cemetery was consecrated in 1835, even if its construction proceeded with Pope Gregory XVI and Pope Pius IX and under the direction of the great pontifical architect Virginio Vespignani.

Da vedere Monumento alle vittime del bombardamento di San Lorenzo. Vicino al Crocione. Scultore Maleci Rodolfo.

Quando c'è da criticare va bene ma quando c'è da elogiare è doveroso farlo. Dopo mesi di degrado ho trovato il Verano finalmente pulito senza erbacce con le fontanelle funzionanti e i bidoni della spazzatura vuoti. Anche la tomba a terra dei miei genitori è stata ripulita dalle erbacce. Un grazie al comune e all'Ama per il servizio effettuato. Onore ai nostri cari defunti

Dispersivo e pieno di erbaccia e zanzare

Si sta in grazia di Dio!

Si, anche noi ne abbiamo uno ed è bello quanto gli altri. Con un plus... Il nostro è così da circa un paio di secoli ma esiste da almeno 20, come testimoniano le catacombe ciriache che si trovano sotto San Lorenzo (stupenda e adiacente basilica). Togli un pezzo qua, sbanca là, ingloba una villa, ampia un portico coi suoi oltre 80 ettari è il cimitero Monumentale più grande d'Italia e se volete visitarlo tutto (e ne vale la pena) non vi basterebbe una mezza giornata. Si accede da vari ingressi ma ovviamente la visita non può non iniziare da quel portico monumentale che si affaccia sull'omonimo piazzale e che con le sue stupende statue giganti (naso all'insú per ammirare speranza, meditazione, silenzio e preghiera da loro simboleggiate) e troverete ad accogliervi proprio sotto il portico la tomba del. Vespignani, uno dei principali artefici di questo capolavoro. Consigli pratici. Scarpe comode e repellente per insetti (sempre), procuratevi una mappa o scaricate l'app Artour. Iniziate dal quadriportico e salite verso il pincetto a sinistra dove si trova la parte più interessante. Siete in un monumento a cielo aperto, capolavori artistici in ogni angolo... Non cercate le tombe dei personaggi famosi o quanto meno non venite solo per queste (al limite le omaggiate nel percorso) anche perché molte vi deluderanno (si rende memoria a questi personaggi tramandando la loro memoria... Ricordatevene). Nel viaggio storico troverete la tomba assolutamente spoglia dei Garibaldi (entrando a destra) fino a templi e mausolei di ricche famiglie. Bellissimi gli omaggi ai bimbi. Una visita guidata vi aiuterà a selezionare i siti e valorizzare i particolari. Guardate le tante foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi